SANTA TERESA DI RIVA – Pronti al via i lavori per la messa in sicurezza del Corpo A (lato sud) della scuola media “Lionello Petri” di Santa Teresa di Riva. I lavori stati aggiudicati in via definitiva, su un importo complessivo dell’appalto di 1.465.702 euro, ad una impresa di Balestrate (Pa). La determina è stata pubblicata nei giorni scorsi.
Il progetto esecutivo per un importo complessivo di 1.895.000 euro è stato finanziato per 1.500.000 dall’assessorato regionale per l’Istruzione mentre la rimanente quota di 395mila euro proviene da fondi comunali.
“Si tratta – ha dichiarato il vice sindaco Danilo Lo Giudice – del finanziamento più importante ricevuto negli ultimi 15 anni dal nostro comune, frutto della strategia che ci ha consentito di arrivare primi in tutta la Sicilia. Grazie a questo intervento finalmente riusciremo a riqualificare l’intero immobile della scuola media L.Petri, riaprendo il corpo A della scuola inagibile da circa 6 anni, dando così ai nostri ragazzi la possibilità di utilizzare tutti gli spazi a disposizione, ampliando le attività formative con i vari laboratori”. L’ala sud (corpo A) della scuola media di via Fratelli Lo Schiavo è chiusa da quattro anni, da quando cioè durante un intervento di manutenzione straordinaria, venne fuori che pilastri e travi erano ammalorate perché costruite con cemento depotenziato, come confermarono le successive verifiche. Da quattro anni gli studenti delle medie, dove nel frattempo è stato realizzato un impianto fotovoltaico, vivono l’arte di arrangiarsi per carenza di aule. Ora questa via crucis sembra destunata a finire.
Il progetto per la ristrutturazione, manutenzione straordinaria, adeguamento alle normative vigenti in materia di agibilità, di sicurezza delle strutture, degli impianti, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche della scuola Media Lionello Petri, era stato approvato dalla giunta nell’aprile del 2014, e nella graduatoria approvata con Ddg 2527 del 15.5.2015 era risultato al primo posto con il punteggio di 75,84. l progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico.