Procedendo con ordine, puntualizziamo attendibilmente che la mattinata di martedi sarà acquietata da una relativa stasi, con cielo quasi sereno e localmente irregolarmente nuvoloso, con primi rovesci di pioggia fra Messinese ionico e Catanese.
Fra il tardo pomeriggio e la serata, le condizioni meteorologiche dovrebbero involvere all’ indirizzo di una spiccata instabilità localmente perturbata. Mentre l’area dello Stretto ( fino a Capo Alì) sarà posta in parziale ombra pluviometrica a causa delle correnti prettamente orientali, i primi rovesci mediamente intensi potranno prendere di mira buona parte del Messinese ionico, con maggior irruenza convettiva da Roccalumera verso il Catanese.
Il getto libecciale a 500 hpa si contrapporrà all’umido flusso orientale, innescando un epicentro di maltempo localmente marcato, localizzato fra basso messinese ionico e catanese.
Fra la tarda serata di martedi e la mattinata successiva, saranno da preventivare forti scrosci costieri e pedemontani, con quantitativi cumulati dell’ ordine di 50-70 mm nell’ arco di 12-24 h Lo Stau , con ogni probabilità, rimpinguerà notevolmente le cumulate pluviometriche a monte.
Diverso il discorso per la città dello Stretto e il messinese tirrenico, che saranno bagnate da deboli rovesci di pioggia per lo più avvettivi. L’intensità della fenomenologia strettese sarà assolutamente compassata, con blandi rovesci di pioggia a carattere intermittente, in un contesto di moderata variabilità negativa. Dalla tarda mattinata di mercoledi, i venti si orienteranno a NE, indirizzando i cumulonembi verso il Catanese, mentre sull’area dello Stretto la nuvolosità sarà meno densa con possibili locali aperture serali.
I venti al suolo spireranno moderatamente dai quadranti orientali, con predominanza di un umidissimo levante (E) che renderà moderatamente mosso lo Ionio ( 2 metri), mentre il Tirreno si manterrà quasi calmo. La temperatura permarrà nella media del periodo, con massime che si attesteranno fra i 15 e i locali 16°. Il tasso dell’umidità relativa farà segnare valori londinesi compresi fra l 88 e il 94% della notte.
Le tendenze del tempo a medio termine confermano che il tempo permarrà incerto, uggioso e localmente piovoso anche giovedi, con nuovi rovesci di pioggia disorganizzati dal tardo pomeriggio ( 10-15 mm).
Soltanto da venerdi si ipotizza un timido miglioramento in un contesto di variabilità positiva, con nuvolosità avvettiva sbrindellata e locali schiarite. Il fiappo anticiclone delle Azzorre non avrà la prodezza per egemonizzare il Mediterraneo e dopo 2 giorni relativamente più stabili, ripiomberemo nel regime di variabilità perturbata. Non è assolutamente tempo di alta pressione e bel tempo. Mettetevi il cuore in pace fino a giugno..