SANTA TERESA DI RIVA – L’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva sembra sorda agli appelli che vengono lanciati da più parti per abbattere le barriere architettoniche che fanno della piazza e del Municipio terra proibita per i disabili. Scale e scalinate sono un ostacolo insormontabile da anni e impediscono l’accesso da via Regina Margherita o da Lungomare alla Piazza e dalla Piazza al Municipio. Per il Municipio l’univa via d’accesso per i diversamente abili è stata chiusa alcuni anni fa, senza creare una alternativa, promessa ma mai realizzata.
A Santa Teresa di Riva sono troppi i luoghi pubblici inaccessibili per i portatori di handicap in sedia a rotelle: oltre al Municipio anche il cimitero centrale, e le piazze principali, tanto per parlare di luoghi tra i più frequentati. Nonostante le promesse l’accesso per i disabili in Municipio non è stato ripristinato, le barriere architettoniche (scalinate) che costellano piazza V Reggimento Aosta (ovvero piazza Municipio) non sono state eliminate. E dire che si pensa a costruire uno svincolo autostradale, un porticciolo turistico, un grande polo sportivo, ma i pochi euro per rimediare alle barriere della piazza centrale non si trovano. Dopo tante insistenze hanno riparato la platea davanti alla scalinata lato lungomare che nei giorni di pioggia si trasformava in piscina, ma degli attesi percorsi alternativi per chi è costretto sulla sedia rotelle se ne sono dimenticati. Così alle difficoltà vissute da un portatore di handicap si sommano le limitazioni negli spostamenti per l’inaccessibilità dei luoghi. E dire che c’è chi sollecita un “piano regolatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche” in modo da trasformare Santa Teresa di Riva in un paese “pulito” sotto questo punto di vista e accessibile a tutti. Cominciando con l’imporre a chi apre nuove attività o nuove strutture di abbattere gli ostacoli architettonici. Una nuova dimensione di convivenza civile nel rispetto dei diritti di tutti.
Municipio e Piazza V Reggimento Aosta, nella totale indifferenza degli inquilini del palazzo, continuano ad essere off limits per i disabili. Da quando è stato eliminato l’ingresso facilitato per i portatori di handicap, per l’emergenza aule, non è stato più ripristinato. La piazza, poi, è vietata da quando è stata inaugurata. Solo scalini, tanti scalini, anche per entrare in Municipio, o per scendere da Corso Regina Margherita fino al Lungomare.
Piazza Municipio pullula di barriere architettoniche, di scale, scalini, scalette, fatte apposta per diventare inespugnabile da parte dei diversabili. Vecchi e nuovi amministratori sono stati e sono costantemente sollecitati a trovare una soluzione. Ma non si muove nulla.