Giuseppe Puglisi
SANTA TERESA DI RIVA – Si prepara un Natale con effetti speciali. Oltre un milione di euro di lavori in dirittura d’arrivo. Tre le opere che saranno inaugurate dopo una ristrutturazione magistrale: asilo nido, palestra licei, elementari Barracca. I lavori sono in dirittura d’arrivo, se non già ultimati, si aspetta solo gli ultimi ritocchi per procedere alla inaugurazione ed alla riconsegna delle strutture ai legittimi fruitori. La palestra dei licei è stata completamente ristrutturata e messa in sicurezza. Sono stati spesi 370mila euro frutto di un mutuo agevolato con il credito sportivo, i lavori sono già ultimati, si aspetta il collaudo tecnico e la consegna delle chiavi alla dirigente scolastica Maria Carmela Lipari che le girerà ai suoi studenti che attendono questa struttura da tre anni, da quando venne chiusa per cedimento strutturale a causa del cemento ammalo rato. La palestra sarà anche restituita alla comunità grazie anche ad una convenzione stipulata tra il Comune e la Città Metropolitana. Peccato, però, che si sia arenato il progetto per la costruzione di un nuovo edificio per il liceo scientifico perché alla Regione, dopo l’ammissione al finanziamento, si sono accorti che il capitolo non era sufficientemente capiente, per cui è finito tra quelli in attesa. Ma le speranze sono veramente poche a meno che non si riesca a partecipare ai nuovi bandi regionali per l’edilizia scolastica per il quali ci sono complessivamente oltre 370milioni.
L’altra opera che ormai è completata è l’asilo nido di via Fratelli Lo Schiavo. Qui l’amministrazione comunale ha speso 600 mila euro per ampliarlo e ristrutturalo oltre che metterlo in sicurezza con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un anno e mezzo di lavori, qualche intoppo, due varianti, alla fine la dirittura d’arrivo è prossima ed il nastro inaugurale già pronto per essere tagliato. La struttura potrà ospitare 50 bambini in un ambiente spazioso e confortevole.
A Barracca invece sono quasi pronti i lavori di riqualificazione dell’edificio che ospita le scuole elementari. I 130mila euro di lavori sono stati finanziati dal ministero delle Infrastrutture (80mila) e dal Comune (50mila). Quest’ultima somma deriva dalla lotta all’evasione fiscale, come ama ripetere il sindaco Cateno De Luca.
Ed il 2017 si presenta col botto. Finalmente cominceranno i lavori per la messa in sicurezza del “Corpo A” della scuola media “Lionello Petri” di via Fratelli Lo Schiavo grazie ad un finanziamento di 1.895.000 euro. L’intervento durerà 12 mesi e consetirà di restituire l’intero immobile alla popolazione scolastica che dal 2011 si trova in condizioni di grande disagio.