11.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàLa scuola elementare di Sparagonà prepara il presepe vivente

La scuola elementare di Sparagonà prepara il presepe vivente

Ancora una volta riflettori puntati sulla scuola di Sparagonà. In occasione delle prossime festività natalizie la scuola di Sparagonà ha voluto far rivivere la storia meravigliosa della natività, interpretandola nel presepe vivente. Per la realizzazione di tale evento sono impegnati alunni, insegnanti, genitori e gli abitanti e commercianti del più popolato quartiere di Santa Teresa, che hanno accolto tale iniziativa con fervore e dando piena e generosa disponibilità.

Ancora una volta dalla scuola di Sparagonà arriva una lezione di fattiva e proficua collaborazione tra insegnanti e famiglie, e poiché la scuola non deve vivere isolata dal contesto sociale e territoriale in cui è inserita, possiamo senz’altro dire che, vista la partecipazione del quartiere, tale evento è una concreta dimostrazione dello stretto legame tra scuola e territorio. E la scuola in questo ha raggiunto in pieno l’obiettivo.

La scuola di Sparagonà rappresenta un faro che illumina l’intero quartiere e che la gente non vuole assolutamente spegnere. Da qui nasce il desiderio di mostrare il valore, la bravura, e il talento presente in questa scuola e nel quartiere di Sparagonà troppo spesso dimenticato e rilegato ai margini. Questa è una delle tante iniziative promosse dalla scuola che si è sempre contraddistinta per aver promosso progetti per valorizzare il territorio ed inserire i ragazzi nel contesto sociale in cui vivono, per dar loro delle radici, ricordiamo a tal proposito che la scuola di Sparagonà è stata la prima scuola a partecipare alla prima edizione della “festa di primavera”, premiata dalla stessa amministrazione comunale con un attestato di merito, ed ancora “i giochi all’aria aperta”, voluti per far conoscere ai bimbi il territorio in cui vivono e per far riscoprire la bellezza di giocare insieme, soprattutto nella realtà odierna in cui troppo spesso i bambini giocano da soli davanti ad un videogioco, ma ancora la scuola di Sparagonà è stata la prima scuola a sensibilizzare i bambini e le famiglie, nella scelta di una sana alimentazione, informando i ragazzi sull’importanza, per la nostra salute, di consumare più frutta e verdura, e facendo gustare loro una squisita macedonia preparata dagli stessi alunni, e per finire ricordiamo che la scuola di Sparagonà è stata la prima scuola a dar vita ad un incontro formativo per i ragazzi sulla raccolta differenziata, tenuto a scuola dalla Preside Sgroi, in qualità di componente dell’associazione per i beni comuni, e che è servito ai ragazzi per informali e responsabilizzarli, proprio nel momento in cui è partita nel nostro paese la raccolta porta a porta, sull’importanza di differenziare i rifiuti, per concludere il ciclo così come avviene in natura, una bellissima lezione di scienze che servita ai bambini per diventati promotori di tale iniziativa a casa.

Quindi ora tutti in attesa di questo grande evento che si svolgerà sabato 10 dicembre alle ore 17.30, presso l’oratorio della Parrocchia Santa Maria del Carmelo, con partenza dalla scuola di Sparagonà alle ore 15.30.

I piu' letti

P