16.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeNews breviIstituto Comprensivo 1 e Club Unesco: convenzione per iniziative congiunte

Istituto Comprensivo 1 e Club Unesco: convenzione per iniziative congiunte

Intesa tra Club Unesco di Taormina e l’Istituto Comprensivo I per la sottoscrizione di una convenzione nel più ampio contesto del programma tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (nella persona della dott.ssa Giovanna Boda) e la Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco (Ficlu), rappresentata dalla dott.ssa Maria Paola Azzario.

Entrambe le realtà si sono impegnate a realizzare dei programmi comuni per l’educazione degli uomini verso la pace e la conoscenza del proprio territorio. In tal senso un traguardo importante è stato quindi raggiunto e definito in questi giorni a Taormina con l’accordo di programma tra il Club Unesco di Taormina Valli Alcantara e d’Agrò presieduto da Giuseppe Tindaro Toscano e l’Istituto Comprensivo I di Taormina, di cui è dirigente Carla Santoro. La convenzione ha come obiettivo l’elaborazione di progetti e attività da realizzare nel rispetto dell’autonomia scolastica, che porterà i giovani a divulgare la conoscenza del patrimonio italiano Unesco.

La realizzazione di attività culturali, sociali, artistiche in ambito scolastico con eventuali opportunità a carattere interdisciplinare favorirà i processi di crescita utili a livello formativo, intellettivo e come prevenzione per la dispersione scolastica e più in generale, del disagio giovanile. Saranno chiamate a collaborare le Istituzioni Scolastiche, gli Enti locali e altre agenzie educative del territorio.

I piu' letti

P