22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàInvestimenti per il territorio, S.Teresa in pole per la difesa della costa,...

Investimenti per il territorio, S.Teresa in pole per la difesa della costa, dei torrenti, del dissesto

Frane, alluvioni, coste: pronto a partire in Sicilia il piano di investimenti per il territorio. I primi bandi saranno pronti a giorni e segneranno il simbolico start per un piano di investimenti che da qui ai prossimi tredici mesi dovrebbe immettere in tutti i settori dell’economia siciliana 2,3 miliardi.
Si partirà subito con una piccola fetta di 30/35 milioni per interventi contro il dissesto idrogeologico. Saranno queste le prime spese del Patto per la Sicilia. I primi bandi serviranno a recuperare spiagge erose dal mare, costoni rocciosi pericolanti e territori colpiti da frane e alluvioni.

Santa Teresa di Riva è uno dei comuni che punta su questa opportunità per mettere a posto il proprio territorio. Sei i progetti per complessivi 25 milioni, presentatiper la mitigazione del rischio idrogeologico. In prima fila il progetto per la salvaguardia della costa che è di 9milioni e 553mila euro con ben 22 pennelli sub perpendicolari che dovrebbero impedire al mare di scirocco di portarsi via quel che rimane della spiaggia, anzi favorendo il ripascimento naturale.

Il sindaco De Luca ha annunciato che i progetti definitivi sono già pronti e seguiranno l’iter del finanziamento previsto con il Patto per il Sud della programmazione 2014/2020. Gli altri cinque interventi già inseriti nella prima tranche riguardano la realizzazione di un canale di gronda nella zona di Cantidati a difesa del centro abitato (importo un milione 345mila euro). La mitigazione del rischio idraulico della fiumara d’Agrò a difesa del centro abitato (3 milioni 417mila euro). Il consolidamento a protezione del centro abitato della frazione Misserio (un milione 646mila euro) e il consolidamento del quartiere Sturiale sempre a Misserio (868mila euro). Il quinto progetto si compone di due distinti interventi: la mitigazione del rischio idraulico e riqualificazione delle aree golenali del torrente Savoca a difesa del centro abitato (5 milioni 442mila euro) e il progetto relativo al torrente Savoca per i comuni di Savoca, Furci e S. Teresa (2 milioni 850mila euro).  

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P