20.4 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeAttualitàFrancavilla di Sicilia, la 66esima giornata nazionale del ringraziamento nel nome della...

Francavilla di Sicilia, la 66esima giornata nazionale del ringraziamento nel nome della bellezza del creato

Francavilla di Sicilia – La cittadina della valle dell’Alcantara, domenica 13 novembre 2016, sarà al centro dell’attenzione, in quanto sede della “66ª Giornata Nazionale del Ringraziamento”, organizzata dall’ Ufficio Diocesano per le problematiche ed il lavoro di Messina, dalla locale parrocchia S.Maria Assunta, diretta dal neo parroco don Gerry Currò, con il patrocino del comune di Francavilla.

“Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra» (Sal 104, 14), è il tema della giornata in cui il salmista richiama l’attenzione a contemplare la bellezza del creato e, quindi, la bontà delle creature. Nell’anno in cui l’Assemblea dell’ONU ha voluto dedicare ai legumi un posto di privilegio, l’obiettivo indicato dai Vescovi, per questa giornata, è quello di “un impegno formativo ed educativo”, nonché di “una sana nutrizione che recupera la sobrietà delle tradizioni alimentari, apre spazi di diversificazione a favore delle produzioni tipiche e locali, risponde alle domande della società civile sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, del ciclo dei prodotti, con particolare riguardo al cambiamento climatico.”

In questo contesto, la giornata di Francavilla, prevede, alle ore 9.45, la presentazione del lavoro dei ragazzi con le testimonianze degli agricoltori e delle sigle degli ospiti. Alle ore 11.00, ci sarà la Celebrazione della Santa Messa, officiata da don Gerry Currò, mentre, alle ore 12.30, avrà inizio il pranzo con la raccolta fondi per i terremotati di “Amatrice”, a cura dell’”Agriturismo Ghiritina” e il bar “Quadrifoglio”. Alle ore 14.00, l’esposizione dei prodotti tipici agroalimentari, mentre alle 15.30, i ragazzi si cimenteranno in un laboratorio ludico – didattico. La “66^ Giornata Nazionale del Ringraziamento” si concluderà con gli artisti in erba, in… frutta e verdura, a cura delle Associazioni An.Tu.Do e Caritas, nonché attraverso la costruzione di un villaggio M.C.L. Fortinsieme, a cura del M.C.L. del gruppo giovani.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P