17.1 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàG7 Taormina, ecco la possibile data per il placet della Camera

G7 Taormina, ecco la possibile data per il placet della Camera

Potrebbe essere discussa alla Camera il 24 novembre la legge di Bilancio 2017 che comprende anche i fondi per il G7 in programma a Taormina il prossimo anno. In base a quanto riportato dal Sole 24 Ore, nella riunione dei capigruppo di qualche giorno fa “la presidente di Montecitorio Laura Boldrini ha valutato un’ipotesi di calendario che prevede l’arrivo del testo il 2 novembre e l’approdo in Aula il 24”.

Il testo definitivo, sarebbe dovuto arrivare alla Camera dei deputati lo scorso 20 ottobre, cinque giorni dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri. Ma i tecnici si sono poi presi un pò di tempo in più per definire le misure da inserire all’interno Manovra. Nel testo di cui si parla sono contenute misure già note relative alle pensioni, ai bonus casa, etc, sono contenute alcune novità come lo stop dei rincari sulle tasse aeroportuali al fondo da 648 milioni per la riforma del sistema bancario passando per i bonus per le neo-mamme e per gli asili nido, il blocco deli aumenti sulle addizionali locali e come detto i fondi per il G7 che stando alle voci di queste ore dovrebbero essere di poco inferiori ai 50 milioni di euro.

In attesa che venga ufficialmente calendarizzata la legge di Bilancio, ecco i principali argomenti che saranno discussi nei prossimi giorni in Parlamento, tenendo conto che la Camera riprende i lavori mercoledì 2 novembre (dalle ore 10.30) con la discussione generale del disegno di legge C. 4080 Disciplina del cinema e dell’audiovisivo (Approvato dal Senato), e la mozione n. 1-01357 concernente iniziative per celebrare il 90° anniversario dell’assegnazione del premio Nobel a Grazia Deledda.

Sempre mercoledì 2 (dalle ore 15,30, con eventuale prosecuzione notturna), giovedì 3 e venerdì 4 novembre (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) ci sarà l’esame e la votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge C. 4110 – decreto-legge 193/2016 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili, collegato alla alla manovra,(da inviare al Senato – scadenza 23 dicembre 2016),

Giovedì 3 novembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata. Venerdì 4 novembre, alle ore 9,30 avranno luogo interpellanze urgenti.

Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali esaminerà, in sede consultiva, lo stesso disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 193/2016 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (C. 4110 Governo), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze. Sempre in sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive esaminerà il testo unificato C. 3258 recante Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata.

Saranno inoltre svolte le interrogazioni 5-07920 Fabbri: Iniziative volte a garantire assistenza sanitaria di base ai minori stranieri presenti sul territorio nazionale; 5-08256 Lorefice: Sui ritardi nella pubblicazione del decreto di aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza e sull’inclusione nei medesimi dell’endometriosi; 5-09718 Brignone: Iniziative volte a garantire la tutela dei diritti e una migliore assistenza a tutti i malati terminali.

Anche il Senato riprenderà i lavori mercoledì 2 novembre, con seguito della discussione delle “misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” (ddl n. 2233, nel testo proposto dalla Commissione Lavoro). Il provvedimento, collegato alla manovra di finanza pubblica, è stato incardinato in Aula il 26 ottobre.

La commissione Igiene e Sanità discuterà in sede consultiva l’AG 334 (Disciplina sanzionatoria per violazione regolamento oggetti per alimenti). Infine, prosegue in sede referente l’esame del 2224 e connessi (Responsabilità professionale personale sanitario) e del Ddl 2400 (borse di studio medici specializzandi).

I piu' letti

P