Iniziano ad emergere indiscrezioni sulla megasanatoria che consentirà a chi ha debiti con il fisco l’INPS o altre amministrazioni pubbliche, uno sconto fino al 50%. Non si tratta dunque di un condono, perché i debiti con lo Stato andranno saldati per intero, così come gli interessi per il ritardato pagamento, che aggiornano il debito rispetto al momento in cui è maturato, ma saranno comunque molto bassi (circa lo 0,5% annuo).
Saranno però cancellati gli interessi di mora e le sanzioni, che scattano dal momento della notifica della cartella. In media, il peso delle cartelle esattoriali dovrebbe subire una riduzione fra il 30 e il 50 percento. Per aderire alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2015, i cittadini interessati dovranno presentare un’istanza entro 90 giorni dall’entrata in vigore della procedura. Inoltre, chi ha rateizzato il proprio debito con Equitalia e Riscossione Serit potrà accedere alla cancellazione della cartella solo se in regola con tutti i versamenti in scadenza dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016.
Nel condono rientrano le cartelle esattoriali con le multe di comuni e province per le violazioni al codice della strada possono essere rottamate pagando solo l’importo previsto dalla violazione al codice della strada senza ulteriori interessi e sanzioni. Possono essere sanati gli eventuali debiti per imposte comunali come l’Ici (andata in pensione), Tasi e la tassa sullo smaltimento dei rifiuti. La definizione agevolata deve essere deliberata espressamente dal comune. E’ lo stesso contribuente deve manifestare la propria volontà di aderire alla rottamazione delle cartelle, presentando un modello ad hoc, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della procedura agevolata.
L’interessato dovrà pure comunicare le modalità di pagamento scelte: in unica soluzione o in tre rate bimestrali di uguale importo. Entro 180 giorni dall’entrata in vigore della procedura, l’agente della riscossione comunica ai debitori che hanno presentato l’istanza l’ammontare complessivo delle somme dovute per la definizione agevolata, di quelle delle singole rate, il giorno e il mese di scadenza delle singole rate. Il pagamento dovrà essere ultimato entro il 15 dicembre 2017.