E’ stata una giornata di festa, ieri, per le comunità di Rina, Contura e San Francesco di Paola che hanno dato il benvenuto al nuovo parroco, don Francesco Broccio, chiamato a guidare anche la parrocchia della Sacra Famiglia di S. Teresa di Riva, dove farà il suo ingresso ufficiale, sabato 15 ottobre alle ore 18.00.
Proviene da Barcellona Pozzo di Gotto, ma per Don Broccio, si tratta di un ritorno nel versante jonico, infatti guidò per nove anni, fino al 2011, le comunità di Limina e Scifì (e anche Roccafiorita negli ultimi sei mesi), lasciando un segno indelebile, dando un nuovo impulso alle feste, alle attività liturgiche e recuperando diverse chiese diroccate.
Don Francesco Broccio è stato presentato alle tre comunità dal parroco Gerry Currò, che ora continuerà la sua missione sacerdotale a Francavilla di Sicilia a seguito delle disposizioni pastorali dell’amministratore Benigno Luigi Papa. Don Broccio ha salutato in mattinata le comunità di Contura e San Francesco di Paola, nel pomeriggio quella di Rina.
Nelle tre concelebrazioni davanti a tanti fedeli e alle autorità civili e militare si sono vissuti momenti toccanti ed emozionanti con don Currò, circondato dall’affetto e dalla gratitudine dei parrocchiani che hanno prezzato le sue doti di pastore umile, leale e attento.
“Ci conosciamo da quanto abbiamo undici anni, già dalle scuole medie – dice il parroco Currò – con don Francesco, c’è una vera e profonda amicizia e per la prima volta lascio delle comunità senza nessuna amarezza. Sono stato accolto – continua don Gerry – con affetto e i fedeli mi hanno dato tanto umanamente e grazie anche ai loro sforzi economici siamo riusciti a recuperare le Chiese ed i locali parrocchiali”.
“Sarai sempre il benvenuto – esordisce il nuovo parroco – questa è sempre la tua casa, riconoscendo il prezioso lavoro di coesione e la rivalorizzazione delle Chiese; puoi venirci a trovare quando vuoi, le porte sono sempre aperte”. Ad entrambi i parroci l’augurio della Gazzetta Jonica che possano cogliere dal loro nuovo mandato grandi soddisfazioni.