Tabellino:
Pompei: Interdonato, Tuttobene (65’ Mancuso), Doddis, Urso, Parisi, Furnari, Bonanno, Libro, Naccari (78’ Triglia), Cenci (65’ Bonaccorso), Belfiore. All: Boemi Valdinisi: Monaco, Parisi, Briguglio C., Speranza, Riposo, Tilenni, N. Briguglio (66’ Mento), Repici (87’ Cutroneo), Pistone, Puglisi (74’ Leopardi), Ivan Briguglio. All: Perrone Arbitro: Angelo Cavallaro di Acireale
Marcatori: 26’ Belfiore (P), 27’ Ivan Briguglio, 33’ Libro (P)(rig.), 43’ Puglisi
Al Nicola Bonanno di Messina finisce in parità l’incontro valido per la Terza Giornata di andata del Campionato di Prima Categoria siciliano girone D. Primo punto in classifica per i peloritani, terzo pareggio consecutivo per i nisani, costretti per due volte a recuperare l’iniziale vantaggio dei padroni di casa. Moduli speculari in campo con il 4-4-2 con il Pompei che schiera la difesa in linea con Tuttobene-Urso-Furnari-Doddis da sinistra verso destra e con Naccari e Belfiore di punta; ospiti che replicano con la coppia centrale difensiva Riposo-Tilenni e con Repici e Nino Briguglio esterni di centrocampo. Pistone e Ivan Briguglio di punta.
La cronaca: I tempo
Dopo una prima fase di studio, al 20’ bel duetto tra Belfiore e Naccari, pronto tiro di Belfiore, a lato. Gol dei locali al 26’: bella combinazione sull’out di destra Furnari-Parisi, cross teso rasoterra, irrompe in area Belfiore, tiro di prima intenzione e gol. Una bella azione in velocità da parte dei messinesi finalizzata in rete dal n.11 al suo secondo tentativo in partita. Pronta la replica degli ospiti che pervengono immediatamente al pari: Nino Briguglio, appena spostato da destra sulla fascia di sinistra, serve Ivan Briguglio; la sua conclusione in mezzo ai pali è pronta e, complice un intervento poco felice del portiere, insacca in rete il pallone che passa sotto la pancia del portiere. L’estremo difensore messinese si fa perdonare al 29’ quando, con l’aiuto della traversa, sventa una conclusione a botta sicura di Ivan Briguglio servito di testa da Pistone. Al 31’ nuovo vantaggio dei padroni di casa: calcio di punizione battuto da Libro, il pallone a centro area è intercettata da Riposo con un braccio e l’arbitro sanziona la massima punizione: dal dischetto si incarica lo stesso Libro che realizza (penalty fatto ripetere dopo il primo tentativo, comunque andato a segno, per comportamento non regolamentare di alcuni peloritani già dentro l’area ancor prima della battuta a rete). Altra occasione sui piedi di Belfiore al 36’ servito involontariamente da un assist nisano, ma Monaco gli nega la gioia del gol uscendo coraggiosamente a valanga. Al 41’ punizione battuta da Puglisi, tocco per Pistone che crossa radente in area di rigore ma sia C. Briguglio che Ivan Briguglio ciccano il pallone da ottima posizione. Il pareggio degli ospiti giunge comunque al 43’: è Puglisi che di testa, in bella torsione, servito in area da una punizione calciata da Ivan Briguglio mette in rete. Il primo tempo foriero di quattro gol e un palo riserva ancora un’ultima emozione: al 45’ è Pistone che, al volo di sinistro, servito di testa da Ivan Briguglio, calcia verso la porta con il pallone che si perde di pochissimo a lato.
II tempo:
La seconda frazione di gioco si apre con un palo colto da Ivan Briguglio: anche in questa circostanza l’uscita di Interdonato non è apparsa sicura, salvato nell’occasione dal legno alla sua destra. Il pallino del gioco tuttavia passa ben presto ai padroni di casa che fra il 53’ e il 55’ per ben due volte, in azioni di rimessa, liberano Belfiore davanti a Monaco: nel primo caso il portiere intercetta la prima conclusione dell’avanti messinese che poi ribadisce fuori la respinta. Nel secondo l’11 peloritano calcia incredibilmente a lato. Mancato aggancio di un pallone al 68’ di Ivan Briguglio nell’area piccola. Un’occasionissima non sfruttata. Al 70’ il neo entrato Mento crossa in mezzo, un involontario rimpallo libera la sfera sui piedi di Ivan Briguglio: alto sulla traversa. Palo di Naccari al 78’ con un rasoterra ad effetto a rientrare dai diciotto metri. Al 79’ incertezza difensiva tra Interdonato e un suo difensore, si insinua Repici che calcia prontamente, il portiere si immola in uscita e il pallone lo colpisce in pieno volto. Il gioco resta fermo per alcuni minuti. All’86’, ancora su azione di rimessa il nuovo entrato Triglia sciupa l’impossibile: servito da Belfiore ha l’occasione a porta vuota di insaccare ma manda goffamente a lato rammentando nella memoria dei più anziani certi gol sbagliati dal basco Julio Salinas, detto El Torpe (il maldestro). Al 93’, terzo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, gran lancio di Leopardi a pescare Mento che è solo davanti al portiere ma che, piuttosto che provare un tiro a giro, tenta la botta forte e centrale che si infrange sul portiere in uscita.
Cinque ammoniti per i padroni di casa, uno per gli ospiti. Tuttavia la partita è stata condotta sui binari della correttezza e l’arbitro non ha dovuto patire più di tanto per tenere in pugno una gara giocata a viso aperto da ambo le squadre tutte e due alla ricerca del risultato pieno. Men of the match: Libro per il Pompei e Speranza per il Valdinisi.