A circa 3 milioni di contribuenti, il 2017 potrebbe fare un “regalo”: una sorta di “condono” sulle cartelle esattoriali. Tutti coloro che hanno un debito con Equitalia fino a 100 mila euro, possono optare per rateizzare i pagamenti fino ad un massimo 3 anni, fruendo dell’eliminazione delle penali, degli interessi ecc., come già previsto per chi decide di saldare il debito in un’unica soluzione.
Ciò significa che il nuovo ddl, pur non essendo un condono o una sanatoria, consente di pagare i debiti Equitalia in modo graduale, senza l’applicazione di interessi, sanzioni ed abbattendo una parte del debito, diventato ormai insostenibile. I beneficiari della nuova Sanatoria, sono i contribuenti che si trovano in grave difficoltà economica, anche momentanea e nello specifico:
Contribuenti in grave difficoltà finanziaria: sono quei cittadini, lavoratori autonomi ed imprese che hanno un debito a ruolo, formato per oltre il 50% da ruoli diventati esecutivi prima del 31 dicembre 2010.
Contribuenti in momentanea difficoltà finanziaria: sono quei cittadini, lavoratori autonomi ed imprese, che hanno iscritto un ruolo formato da oltre il 50% da ruoli resi esecutivi prima del 31 dicembre 2012.
La rateizzazione può arrivare ad un massimo di 12 rate trimestrali, a seconda che l’importo sia o meno sotto i 50mila €. Si tratta di un disegno di legge, ma nulla è ancora certo.