ITALA – Dovrebbe iniziare a breve il campionato di II categoria con tante squadre della riviera Jonica, pronti a vendere cara la pelle per poter essere tra le protagoniste dell’atteso torneo. Tra queste c’è anche l’Itala del tecnico Lorenzo Peditto che intende puntare al salto di categoria. In questo contesto ha rafforzato notevolmente la “rosa” dei giocatori con gli arrivi dell’esperto centrocampista Salvatore Carrozza, proveniente dal Gescal , e di Vladimir Ciuperca, difensore che ha vestito, in passato, le maglie del Team Scaletta e del Fiumedinisi. Graditi inoltre i rientri di Giovanni Pellegrino, dopo un anno di pausa, e Antonio Andreacchio, che ha scontato una lunga squalifica.
Quattro pedine di assoluto valore per la squadra di mister Peditto, che potrà contare anche su elementi di esperienza del panorama dilettantistico messinese. I neo acquisti si sono aggiunti ad un gruppo già consolidato e capace di raggiungere, nel corso della passata stagione agonistica, i playoff per accedere al campionato di Prima Categoria. L’organico dovrebbe essere completato da due- tre under e da un portiere da affiancare al confermato Marco Cocuzza. Si dovrebbe aggregare alla squadra pure il giovane estremo difensore Emanuele Bonfiglio. “Puntiamo a fare bene, come già abbiamo fatto la scorsa stagione, senza assilli o ansie varie – afferma il coach della squadra jonica Lorenzo Peditto – con l’obiettivo di giocare bene ed essere ancora una volta protagonisti. Ho scelto attentamente i nuovi acquisti e sono sicuro di poter contare oltre che su validi elementi di esperienza, anche su persone affidabili, capaci di inserirsi in un gruppo già consolidato e che mi ha dato tante soddisfazioni.
Chiaramente se si vince ci si diverte ancora di più. In ogni caso siamo consapevoli di poter far bene dopo qualche anno di oblio, con l’auspicio che l’Itala possa ritornare ad essere una importante realtà del panorama calcistico dilettantistico messinese. Vogliamo fare un bel regalo al nostro presidente Carmine Berlinghieri – conclude il tecnico italese – che, non senza difficoltà, è riuscito a portare la società alle soglie del trentesimo anno di vita. Nel prossimo, infatti, l’Itala festeggerà i 30 anni di attività, ponendosi come uno dei sodalizi storici della nostra provincia”.
La squadra avrà anche un nuovo logo disegnato da Tommaso Mele e elaborato graficamente dalla Ditta G.R.D. , uno degli sponsor della società unitamente a Tabacchi Manganaro, Gelateria De Luca, Focacceria Zio Billy. Intanto, sono emersi buone indicazioni dalle prime amichevoli anche contro compagini di categorie superiori. Adesso, si deve attendere il via del campionato di II categoria per avere dei riscontri concreti, in merito agli sforzi della dirigenza ed il lavoro svolto dal tecnico Peditto. I tifosi, ovviamente, sognano il ritorno in I categoria.