12.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeNews breviChe tempo farà? Da martedi l'autunno inizierà a fare sul serio. 

Che tempo farà? Da martedi l’autunno inizierà a fare sul serio. 

 

 

Dinamicità è la tematica ricorrente di questo primo scorcio autunnale. Negli ultimi 2 giorni, le condizioni meteorologiche hanno assunto connotati tipicamente tardo-estivi, con venti di levante e scirocco al suolo abbinati alla mite isoterma +13 a 850 hpa.

Questo surplus termico è destinato ad una ulteriore esubero che avrà il suo acme fra sabato e domenica, quando l’isoterma +17 a 850 hpa aliterà l’afa algerina sulle nostre teste. Andiamo ad analizzare esaustivamente le dinamiche di questa parentesi calda pre-frontale.

L’emissione modellistica approntata dal britannico Ecmwf inquadra eloquentemente lo scenario sinottico, con le regioni centro/settentrionali tirreniche sotto assedio convettivo.

La vorticità positiva impressa dal ramo secondario del getto favorirà la genesi di un ambiente temporalesco marittimo di una certa irruenza convettiva. Suddetto schema sinottico estremamente complesso non costruirà alcuna ondulazione ciclonica al suolo, con un livellamento barico che sul Canale di Sardegna (radice convettiva) si attesterà sui 1015 hpa. L accrescimento di una notevolissima vorticità relativa (-30) a 500 hpa annessa ad elevatissimi valori di cape index (2400 j/kg) e di gradiente verticale agevolerà la costruzione di violenti clusters temporaleschi ben amalgamati. La particolare conformazione sinottica favorirà una direttrice da W-SW a 500 hpa, con i focolai temporaleschi marittimi più incisivi che saranno indirizzati verso le regioni centrali tirreniche, lambendo soltanto le Eolie (getto da W-SW).

Una isobara di 1017 hpa terrà in piedi una relativa stabilità sabato, ma una modesta anomalia della tropopausa dinamica potrebbe addurre una blanda linea d’instabilità, con qualche localizzata nota instabile nella giornata domenicale

Mentre una moderata heat wave pre-frontale conferirà al messinese l’isoterma +17 a 850 hpa, l introduzione di aria umida nella media troposfera favorirà un cedimento del gpt che si attesterà sui 584 dam.

Con questo quadro barico ( 1017 hpa), sabato le condizioni meteorologiche saranno improntate al bello, con cielo sereno o al più parzialmente velato da sterili cirri sparsi.

Domenica, il modesto calo del gpt potrebbe porre i presupposti per una stabilità meno prominente. Nessuna perturbazione insidierà la nostra isola, ma la volta celeste potrebbe essere sovente corrucciata da una nuvolosità avvettiva a tratti compatta, che isolatamente potrebbe dar luogo ad una estemporanea quanto trascurabile acquerugiola londinese.

Sabato i venti spireranno moderatamente da ostro e libeccio (S-SW), rimpiazzati domenica da moderati refoli occidentali (W). Lo Ionio permarrà moderatamente mosso sabato, mentre il Tirreno lo sarà soltanto al largo durante la giornata festiva.

La temperatura è prevista in netto surplus soprattutto sabato, quando l’isoterma +17 a 850 hpa farà lievitare la colonnina di mercurio su livelli estivi. In questo regime caldo pre-frontale, non si escludono punte di 28-29° lungo il versante tirrenico favonizzato, mentre in città non si valicheranno i 26°.

Il tasso dell’umidità relativa farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il 60 e il 90%.

Le tendenze del tempo a medio termine previste per la prossima settimana prefigurano che questa sbuffata calda perdurerà almeno fino a lunedi. Fra martedi e mercoledi, la Sicilia potrebbe essere coinvolta marginalmente da una vigorosa pulsazione fredda d’estrazione bielorussa, che avrà come mira principale la penisola ellenica. L anticiclone delle Azzorre allocato sull Europa occidentale aggancerà l hp russa, con un picco barico di ben 1045 hpa fra la Finlandia e la Russia. Il vortice polare che in questo periodo dell anno dovrebbe stivare quanto più freddo possibile, subirà una precoce bilobazione per effetto dell innalzamento dei flussi caldi alle latitudini subpolari.

La Sicilia sarebbe soltanto strisciata da questo fiume freddo orientale, ma l’isoterma +6 e la locale +7 a 850 hpa dovrebbero instaurare un regime di variabilità prettamente autunnale, con nuvolosità irregolare, qualche estemporaneo piovasco british molto localizzato e maestrale teso. Su questo quadro mediamente attendibile (45%) preferirei essere più preciso lunedi. 

I piu' letti

P