SANTA TERESA DI RIVA – Saltate le due amichevoli di Castelvetrano e Marsala, la Mam Villa Zuccatro ha completato la terza settimana di preparazione al Palabucalo dove il coach Antonio Jimenez ha fatto lavorare con la palla ed il gioco, provando schemi e meccanismi, senza abbandonare i pesi per il potenziamento muscolare. Le ragazze appaiono appesantite, stanche, ma stringono i denti non soltanto per la professionalità che le contraddistingue ma anche perché hanno trovato l’amalgama e la coesione di gruppo, sanno che hanno tra le mani un team da primi posti, non vogliono fallire questa occasione che regalerebbe tanta gioia a dirigenti e tifosi. I quali le seguono con dedizione, come avviene in occasione degli allenamenti e delle prime due uscite in amichevole, con il PalaBucalo gremito come fosse partita di campionato. E già ci sono i primi cori per le stelle che diventeranno beniamine di una stagione. Valentina Rania ha conquistato tutti, in primis le sue colleghe, per le quali, dipensa consigli e gesti di incoraggiamento da sorella maggiore (il coach l’ha definita la mamma di tutte, ma ci sembra eccessivo, vista la poca differenza di età). Con la “calabrese” Jessica Panucci ha trovato un’affinità immediata. Certo, quando in palleggio c’è una come Giulia Agostinetto, tutto viene più facile. Praticamente quasi al top il libero Federica Pietrangeli che si è presentata alla ripresa degli allenamenti con un fisico più asciutto, e Graziella Lo Re che pur giocando 365 giorni l’anno non flette di una virgola il proprio rendimento. Ora si aspetta di vedere all’opera la Bertiglia, ferma ai box per smaltire un fastidioso infortunio. Ma già si sono fatte trovare pronte Silvia Bilardi, Matilde Mercieca, Carlotta Romani, Simona La Rosa, Carlotta Caruso e le nostrane Triolo e De Luca.
I primi venti giorni di preparazione nell’analisi del coach. “Vedo la voglia di lavorare – dice Jimenez – le nuove arrivate si sono già inserite, si è formato un gruppo di ragazze che si aiutano l’una con l’altra, unite, ho visto delle cose che mi piacciono. Per esempio Valentina Rania ha preso il ruolo che mi aspettavo, la sorella maggiore di tutte, dispensatrice di consigli, pronta a dialogare con me, mette ha sua esperienza al servizio della squadra”. “La squadra – continua il tecnico – è più quadrata, a parte i “nomi”, perché è il campo che assegna i valori. Quest’anno siamo più equilibrati, coperti al top in tutti i ruoli, la ricezione è più quadrata, dopo vedremo. Il tempo ci dirà”.
Infine un pensiero ai tifosi. “I tifosi seguono gli allenamenti, apprezzano il lavoro e l’impegno, vedono qualcosa di nuovo sono soddisfatti e questo vuol dire che stiamo andando meglio e nel verso giusto. Io sono contento e sono convinto che fra un mese, quando le ragazze staranno fisicamente in forma campionato, vedremo cose belle”. A fine ottobre.