21.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàSavoca tra i primi dieci villaggi più belli del mondo. Sindaco soddisfatto

Savoca tra i primi dieci villaggi più belli del mondo. Sindaco soddisfatto

SAVOCA – Piccoli, caratteristici e protetti. Ecco quali sono i dieci villaggi più belli del mondo. Nella top 10 ce n’è anche uno italiano. Si tratta di Savoca, piccolo borgo della nostra provincia sulla costa jonica, “città d’arte, è detto paese dalle sette facce, soprannome datogli da Leonardo Sciascia, ed è inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Benché minuscolo, conta una ventina di chiese oltre al castello ridotto ormai a rudere. E’ stato scelto come set di numerosi film di grande successo, tra cui ‘Il Padrino’”. Così lo descrive il portale “siViaggia.it” dedicato a chi ama viaggiare e che ha curato questa speciale classifica sulla scorta della segnalazione dei lettori. E tra “le 10 cose” che vale assolutamente la pena vedere è stata inserita Savoca, uni sito italiano. Le fanno compagnia villaggi di sette nazioni di assoluto prestigio già dichiarate patrimonio dell’Unesco.

Sono Cesky Krumlovche si trova nella Boemia meridionale,  Èze-Village una fortezza medievale della Costa Azzurra a picco sul mare.Ogi Shirakawae Gokayama, due villaggi giapponesi;Bibury, in Gran Bretagna, è uno dei villaggi più fotografati d’Inghilterra situato nell’areadelle Cotswolds. O Cebreiro, Spagna, èla porta d’accesso alla Galizia per chi percorre il Cammino di Santiago. Pariangan, Indonesia,villaggio che si trova ai piedi di un vulcano. Rovigno, Croazia,è il più grande tra quelli scelti, ma il centro storico è la parte più importante. St Paul de Vence, Francia, paesino arroccato della Costa Azzurra, che è stato sceltocome dimora di molte personalità, da Picasso a Chagall, da Yves Montand a Jean Nouvel.Ed infine Sidi Bou Said, Tunisia, villaggio che si trova a Nord del Paese ed è un’interessante attrazione turistica.

Per Savoca, quindi, essere stata inclusa in questa top ten  del network “Italiaonline” nato dalla fusione con “Pagine Gialle” “Libero” “Virgilio” e altri portali, è veramente un risultato di prestigio che la proietta in una dimensione più vasta che il semplice turismo internazionale. 
“E non avete ancora visto niente – anticipa il sindaco Nino Bartolotta – a breve avremo la visita di una delegazione Unesco”. 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P