22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàTaormina, sit-in di cittadini e commercianti di San Pancrazio per dire no...

Taormina, sit-in di cittadini e commercianti di San Pancrazio per dire no al caos veicolare

Commercianti e residenti della zona di salita San Pancrazio protagonisti nelle scorse ore di una manifestazione di protesta per dire basta al continuo flusso veicolare che, ormai da anni, sono costretti a subire ogni giorno. Non sono bastate le iniziative dei mesi scorsi, l’ordinanza anti-bus emessa dall’Amministrazione comunale e l’aiuola spartitraffico realizzata dai cittadini, per lenire il caos di automobili, scooter, furgoni e bus che durante i mesi estivi (e non soltanto) caratterizza la zona di San Pancrazio.

Per questo motivo i commercianti, stanchi di dover convivere con il traffico e di respirare le miscele di gas nocivi emesse dai tubi di scarico dei numerosi veicoli che transitano, si sono uniti e dati appuntamento in strada per chiedere con determinazione all’Amministrazione comunale interventi decisivi e concreti per risolvere in modo permanente questa problematica. In primis viene sollecitata l’attivazione della Ztl, la zona a traffico limitato di cui si parla da anni ma che non è mai entrata in vigore. Alla manifestazione, organizzata dalla rappresentante dei commercianti Rosaria Francesca De Francesco, insieme agli operatori economici della zona, hanno aderito alcuni attivisti del Meetup Taormina a Cinque Stelle che hanno avviato una raccolta firme affinché il sindaco e la Giunta si impegnino per l’attivazione di un piano di ZTL (Zona a Taffico Limitato), già prevista da un’ordinanza sindacale N. 44 del 13/06/2012 e da allora rimasta solo sulla carta e mai messa in funzione.

Adesso invece delle parole servono le azioni, soprattutto quando quest’ultime garantiscono un miglioramento per la città e anche una riduzione degli sprechi, visto che la Casa Municipale stanzia ormai da 4 anni 40.000 euro annui per l’affitto del sistema ZTL senza che esso venga utilizzato. Nel corso del sit-in è stato raggiunto il numero minimo di firme per poter presentare la petizione al sindaco per gli aspetti di competenza. Proprio questa forte partecipazione popolare il Meetup Taormina ha deciso di impegnarsi per prolungare la raccolta per tutto il mese di settembre tutti i Week End del mese presso Largo Santa Caterina.

Al Comune di Taormina viene chiesto di attivare una ZTL ed organizzare un nuovo piano di viabilità entro e non oltre il 30 aprile 2017, che tenga conto delle reali necessità di residenti e commercianti taorminesi ricadente nelle vie: Salita San Pancrazio, Via Circonvallazione, Via Leonardo Da Vinci, Via Dioniso I, Via Diodoro Siculo, Via Apollo Arcageta, Via Pietro Rizzo, Via Roma e Via Bagnoli Croci.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P