Sono stati diramati i calendari del campionato di Eccellenza e Promozione per la stagione sportiva 2016-2017, che sono pubblicati anche sul Comunicato Ufficiale del Comitato Regionale Sicilia. Si parte l’undici settembre con la prima giornata. Le squadre del messinese come è noto sono stati inserite nel girone “B”.
Lo Sporting Taormina esordirà al “Bacigalupo” contro l’Acireale, il Pistunina, invece, riceve il Rocca di Caprileone. Le due squadre si affronteranno alla settima giornata (23 ottobre 2016) a Taormina.
Sessantaquattro le squadre iscritte al campionato di Promozione. La Jonica, inserita nel giorne “C”, farà il suo esordio, in trasferta, contro il Camaro 1969, il Giardini Naxos ospita il Terme Vigliatore, mentre il Gescal farà visita al Forza Calcio Messina. Il debutto casalingo della Jonica è previsto il 18 settembre quando al Comunale arriverà il Forza Calcio Messina. Il neo promoso Calatabiano debutterà a San Biagio.
Il girone d’andata di concluderà il 18 dicembre, per poi ripartire l’otto gennaio 2017. L’ultima sfida dell’anno per i giallorossi di Moschella è quella contro il Gescal. Il derby tra Jonica è Giardini è in programma alla 12 giornata (27/11/2016). Il campionato si concluderà il 15 aprile 2017, poi i play-off e play-out.
Eccellenza – Prima giornata
Calcio Biancavilla – Giarre
Città di Scordia – Catania S. Pio
Pistunina – Rocca di Caprileone
Sporting Club Palazzolo – Città di Rosolini
Sporting Taormina – Acireale
Sporting Viagrande – Milazzo
Torregortta – Città di S. Agata
Promozione – Prima giornata
Camaro 1969 – Jonica
Città di Messina – Aci Sant’Antonio Calcio
Città S. Filippo del Mela Messina Sud
Forza Calcio Messina Gescal
Giardini Naxos – Terme Vigliatore
Merì – Rometta
Real Aci – Messana
San Biagio – Calatabiano