22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàRina - Festeggiamenti in onore di S. Rosalia. Si concludono il 4...

Rina – Festeggiamenti in onore di S. Rosalia. Si concludono il 4 settembre

Rina (Savoca) – Dopo l’inizio della Novena, la celebrazione della Cresima, presieduta da Monsignor Carmelo Lupo, lo strepitoso Palio (giunto alla seconda edizione) parrocchiale e lo spettacolare V Memorial “Salvatore Biella” , entrano nel vivo, nelle frazioni di Rina e Contura, i tradizionali festeggiamenti in onore di S.Rosalia, Patrona di queste due borgate savocesi, ubicate a valle della cittadina medioevale. E’ un full immersion di funzioni religiose, riti e tradizioni, presieduti dal parroco don Gerry Currò, nonchè attività culturali, sportive e ricreative, caratterizzeranno questa settimana della festa in onore della “Santuzza” palermitana.

Don Gerry ed il comitato organizzatore dei festeggiamenti, secondo tradizione, per tutta la settimana che si concluderà il 4 settembre con la Solenne processione del Simulacro di S.Rosalia per le vie delle due frazioni, allieteranno le serate con buona musica, balli e la degustazione di prodotti tipici locali preparati dalle mani sapienti degli stessi parrocchiani. Tutte le degustazioni avranno inizio, ogni sera, alle ore 21.00. Lunedi 29 agosto, nella piazza “San Nicola” di Contura, i presenti potranno degustare i prelibati e tradizionali cannoli siciliani sotto le note musicali del complesso “ Evergreen”.

Da martedì 30 agosto, tutte le manifestazioni si svolgeranno nella piazza di Rina, antistante la chiesa parrocchiale di S.Rosalia. In questa serata, è prevista la degustazione della tradizionale “Cuzzola”, mentre parole e musica saranno del complesso “ Grande Evento”. Mercoledi 31, la serata sarà allietata dal “Trio Amici del Liscio”e si potranno degustare gli ormai famosi maccheroni caserecci (fatti a mano) secondo un’antica ricetta del luogo. Giovedì 1 settembre sono di scena i “Fisarmonica Magica” che faranno ballare con i gustosi panini infarciti di salsiccia cucinatasullabrace. Nella serata di venerdì, il menù prevede la degustazione della “porchetta” cucinata nel forno a legna, mentre sul palco si esibiranno i “Fisarmonia” con Violetta Ferrarro. Sabaro 3 settembre, spettacolo di cabaret con “I Tre e un Quarto” e la voce del giovane Giovanni Saccà in concerto con degustazione di un dolce, a sorpresa. Tutte le sere è prevista pure una parte riservata ai balli di gruppo a cura di “Sergio Chicos”.

La festa di Santa Rosalia che affonda le radici agli inizi del ‘900, è, soprattutto, religiosa con delle novene serali e momenti dedicati pure alla pace, alla famiglia, ai giovani, alla carità, ai defunti. Confessioni, Messe, attività Liturgiche varie saranno il pane quotidiano per fedeli e devoti. Il culmine dei festeggiamenti, domenica 4 settembre, alle ore 18.30, con la processione del Simulacro della Santa per le vie delle frazioni di Rina e Contura. Nella stessa mattinata di domenica, però, sono previste delle Sante Messe: alle ore 9.00 e alle 11.30. A conclusione dei festeggiamenti di domenica 4 settembre, è prevista pure “l’uscita” del tradizionale “Sciccareddu”.

Il parroco don Gerry Currò e il comitato pro festeggiamenti di S.Rosalia con il supporto dell’amministrazione comunale, mette a disposizione dei fedeli e di tutti i partecipanti alla festa i confort necessari (parcheggio nel vicino campo di calcio) per poter trascorre, in questo fine agosto ed inizio di settembre, delle serate liete tra fede, tradizioni, musica e buona gastronomia locale secondo antiche ricette.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P