S. Teresa di Riva – Al 76’ Marchiafava realizza il gol più veloce della Coppa Italia. Il giovane attaccante della Jonica va a segno dopo appena trenta secondi dal suo ingresso in campo. Punizione di Monaco dalla trequarti per Loria, il suo traversone, imbecca Marchiafava, appostato sul secondo palo, che di testa infila Arrigo. E’ il gol della vittoria contro la Messana. Una rete importante per i giallorossi che dovranno sfidare i peloritani nella gara di ritorno fra sette giorni. Gli ospiti, nel primo tempo, disposti ottimamente in campo sono riusciti a imbrigliare la formazione di Mimmo Moschella che è partita con il tridente per poi disporsi a due punte, dove si è espressa meglio. La Messana ha rotto gli equilibri, dagli undici metri, con Cannuni. Penalty concesso per atterramento di Buda. Al 26’ i padroni di casa reclamo un calcio di rigore per una vistosa trattenuta su Tavilla, l’arbitro (insufficiente la sua direzione) non è dello stesso avviso. Poi è Cannata ad esaltare le doti di Arrigo con un colpo di testa ravvicinato. Il portiere si rifugia in angolo. Si va negli spogliatoi con i peloritani in vantaggio per 1 – 0. Nella ripresa la Jonica cambia ritmo, pressa gli avversari nella loro metà campo, costretti a giocare in dieci per l’espulsione di Costanzo. La Messana soffre. Al 55’ Angrisani falcia Tavilla in piena area. Monaco è lucido dal dischetto. Spiazza Arrigo. La Jonica crede nella vittoria è continua a spingere. Al 75’ la svolta. Mister Moschella richiama in panchina Cannata (buona la sua prestazione) ed inserisce Marchiafava. L’attaccante del settore giovanile (scuola Gugliotta) lo ripaga con un preciso colpo di testa. La Messana si rende pericolosa con una punizione dal limite di Santamaria, ma Gugliotta si supera e manda in angolo.
Marcatori: 23’p.t Cannuni (rig), 10’ s.t Monaco (rig) 31’ s.t Marchiafava
Jonica: Gugliotta, Santisi, Herasymenko, Loria, Sanfilippo, Lombardo (85’ Garufi), Monaco, Cambria, Cannata (75’ Marchiafava), Tavilla (65’ Fugazzotto), Savoca.
Messana : Arrigo, Morgante (15’ Saja), Gentilesca, Santamaria, Angrisani, Alibrandi, Costanzo, Cardia, Cannuni (30’ s.t. Polizzotto), Buda (20’ s.t Andaloro).
Arbitro: Comito di Messina
Espulso: Costanza