S.Teresa di Riva – Gli studenti della Quinta A 1975/76 del Liceo Scientifico di S. Teresa di Riva hanno festeggiato, il 17 agosto, i 40 anni trascorsi dal conseguimento del diploma di Maturità in una villa messa a disposizione dalla loro professoressa Vanda Rizzo, che ha fatto gli onori di casa. Parecchi di loro non si erano mai rivisti da allora, perché il lavoro e gli impegni in ambito sociale e familiare li hanno portati fuori dalla Sicilia, uno addirittura è venuto dagli Stati Uniti d’America.
Un’ occasione per ricordare l’evento e, per molti, rivedere persone e luoghi della propria giovinezza. L’ incontro si è svolto in un clima di amicizia e condivisione. Eugenio Tamà, nel frattempo divenuto parroco a Giardini Naxos, ha celebrato sul posto la Santa Messa, e l’emozione e l’atmosfera suggestiva hanno coinvolto tutti. E’ stato proiettato un collage di fotografie dei presenti , dagli anni del liceo ai giorni nostri, e sono stati ricordati gli insegnanti , molti dei quali non ci sono più, che sono stati punti di riferimento per la formazione culturale e personale di molti alunni. Poi l’allegria ha preso il sopravvento, con la consueta “grande bouffe”, senza risparmio di libagioni.
D’obbligo l’impegno, a fine serata, a non far trascorrere altri quarant’anni per il prossimo incontro. Questi i nomi degli alunni della Quinta A: Giulietta Amati, Alfonso Arena, Beatrice Barletti, Michele Caruso, Anna Maria Crimi, Marina La Falce, Maria Grazia Lizio, Alberto Lo Passo , Mariangela Miano, Carmelina Picciolo, Pina Prestipino, Maria Teresa Rizzo, Sebastiano Ruggeri, Angela Maria Saitta, Venera Spadaro, Bruno Sturiale, Eugenio Tamà, Maria Uscenti. Hanno festeggiato insieme a loro anche Giuseppe Garufi, Salvo Scarpignato e Giuseppe Stracuzzi, che negli anni condivisero parte dello stesso percorso scolastico.