Nell’ambito delle manifestazioni estive previste a Savoca, il 18 Agosto 2016 alle ore 19.00, presso Piazza Gabriele D’Annunzio, si terrà la presentazione del libro “L’Orologio antiorario della Cattedrale di Savoca” della Dott.ssa Annamaria Brancato, studiosa di storia locale.
«L’Orologio della Cattedrale di Savoca è un piccolo pezzo di storia “unico” al mondo, in quanto è uno dei pochi esemplari che faceva avanzare la sola e unica lancetta, per le ore, in senso “antiorario”. Nessun mistero… era normale allora e gli antenati savocesi desideravano che sulla torre della Chiesa più importante della loro città fosse collocato un orologio “straordinario” che segnasse il tempo all’incontrario: è la storia a ritroso di un mondo alla rovescia!
Non mi è mancata l’emozione nel far riaffiorare un lontano passato, nello scoprire fatti storici poco o null’affatto conosciuti: il tutto vissuto con la speranza di dare un ulteriore contributo agli studiosi ed agli storici di tutto il mondo, e di suscitare il desiderio di recuperarne il funzionamento originario.»