Ultimo concerto dell’estate musicale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (26 appuntamenti a Palermo e in giro per la Sicilia). Si tratta di un appuntamento d’eccezione, l’unica tappa da Roma in giù di Come una specie di sorriso», spettacolo clou che vedrà protagonista Neri Marcorè a Taormina in un emozionante “Omaggio a Fabrizio De André”. Come una specie di sorriso è il verso di una delle canzoni più amate di Fabrizio De André, “Il pescatore”, ma è anche il titolo che Neri Marcorè ha scelto per questo spettacolo, dedicato al repertorio più e meno noto di Fabrizio de André sofisticamente riarrangiato da Stefano Cabrera. In scaletta le canzoni che Neri Marcorè più ama di Faber, o meglio una sua personale selezione.
“Come una specie di sorriso” andrà in scena al Teatro Antico di Taormina giovedì 18 agosto alle ore 21,00. Gli ingredienti per una grande e intensa serata ci sono tutti. C’è un personaggio dalle molte sfaccettature (attore, imitatore, conduttore, nonché musicista e cantante, e molto altro ancora), Neri Marcorè. C’è l’indimenticabile musica di Fabrizio De André, suonata dal vivo da una grande orchestra come l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Roberto Molinelli, e dal GnuQuartet, un quartetto dal singolare organico strumentale (violoncello, violino, flauto, viola). C’è il magnifico Teatro Antico di Taormina, sede prestigiosa per storia, per tradizione e per grande impatto visivo.
Neri Marcorè, poliedrico artista noto al grande pubblico principalmente come attore e comico, si rivela in questo concerto-omaggio anche brillante cantante e ottimo chitarrista, Un’interpretazione efficace ed emozionante, molto rispettosa dell’opera di De Andre?, di cui Marcorè dice: “Mi piacciono le sue musiche e i suoi testi, che offrono un punto di vista molto particolare. Era un uomo senza pregiudizi, sempre dalla parte dei più deboli o dei diversi, senza barriere mentali”.
GnuQuartet è composto da Stefano Cabrera (arrangiamenti e violoncello), Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto traverso) e Raffaele Rebaudengo (viola). Un quartetto dallo stile sicuro e inconfondibile che ha caratterizzato i progetti di grandi artisti quali Subsonica, Afterhours, PFM, Gino Paoli, Niccolo? Fabi, Daniele Silvestri, Motel Connection e molti altri che hanno richiesto la loro collaborazione guadagnandosi l’attenzione e l’apprezzamento del pubblico e della critica fin dagli inizi della loro carriera. In “Come una specie di sorriso” il GnuQuartet accompagnerà dal vivo Neri Marcorè insieme a due voci femminili (Flavia Barbacetto e Angelica Dettori) che cureranno la parte dei cori.