Si sono conclusi domenica, i solenni festeggiamenti in onore di Maria di Portosalvo, Patrona della comunità di Barracca, guidata da don Giacalone Agostino, il quale nell’introduzione al programma religioso ha voluto riportare l’importanza di questo momento di aggregazione e di forte preghiera verso la Vergine Maria.
Tanti gli appuntamenti destinati alla preghiera, curati per la prima volta dal don Agostino che si è insidiato, l’11 ottobre 2015, al posto di padre Roberto, parroco a S. Teresa dal 2006. Si è iniziato con il Novenario partecipato da tanti fedeli non solo della comunità santateresina, ma anche dai paesi limitrofi. La parte religiosa dei festeggiamenti si è conclusa con la processione per le vie del paese della Statua di Maria di Portosalvo, accompagnata dalla banda musicale, mentre la sera prima la suggestiva processione a mare. Il simulacro della Vergine, come ogni anno, adagiato su una grande barca a remi, nonostante le cattive condizioni meteorologiche e un mare piuttosto forte, ha percorso tutto il litorale del paese seguita da una moltitudine di barche gremite da fedeli e devoti, ma anche da curiosi e turisti, senza contare la folla che seguito la processione dalla spiaggia.
Domenica, dopo la Santa Messa, la Statua della Madonna ha percorso il borgo di Barracca, con un susseguirsi continuo di fiori e immagini sacre. Nonostante la pioggia e il vento della mattinata di domenica gli abitanti del quartiere santateresino sono riusciti ad organizzare l’infiorata in modo ottimale. Le “decorazione” si sono sviluppate lungo via Savoca, Via Manzoni, via Francesco Crispi, via Pirandello e per la prima volta anche nel rione Cantidati. Grande è stata l’affluenza di visitatori. I fuochi d’artificio hanno concluso i festeggiamenti.