22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàSuccesso per la rievocazione de “il miracolo del mare”. Oltre duemila fedeli all'evento...

Successo per la rievocazione de “il miracolo del mare”. Oltre duemila fedeli all’evento della parrocchia Portosalvo | VIDEO

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-08-06-successo-per-la-rievocazione-de-ldquo-il-nbsp-miracolo-del-mare-rdquo-oltre-duemila-fedeli-all-evento-della-parrocchia-portosalvo-video-21613/" title="Email" >
Email

S. Teresa di Riva – La comunità di Portosalvo, dopo 23 anni ha rappresentato per la prima volta nella sua storia “il miracolo del mare”.

Oltre duemila fedeli hanno assistito, ieri sera, a questa rievocazione. La manifestazione organizzata dalla parrocchia Madonna di Portosalvo sotto la regia di Vittorio Bruno ha tenuto incollati con lo sguardo attento la moltitudine di spettatori accorsi nel tratto di spiaggia del quartiere di Barracca.

VIttorio Bruno ha messo in scena un evento toccante, curato nei minimi dettagli. Molto belli i testi e le musiche così pure gli effetti speciali che hanno dato quel tocco in più alla rievocazione.

Lo spettacolo è durato circa 30 minuti ed ha regalato grandi emozioni. Il racconto su cui si è basato la rappresentazione accadde nell’inverno 1763 quando un veliero in navigazione sullo Stretto venne sorpreso da una tempesta. L’imbarcazione non riusciva a vincere la forza dei marosi, l’equipaggio era in difficoltà e rischiava di fare compagnia ai pesci. Il capitano della nave, persa ogni speranza, invocò l’auto della Madonna promettendo che ottenuta la salvezza sua e del suo equipaggio laddove avrebbe toccato terra avrebbe edificato una cappela ad eterna gloria della Vergine Maria ed a ricordo del miracolo di Porto Salvo. Due anni dopo il capitano tornò alla foce del torrente Porto Salvo e nei suoi pressi fece costruire una chiesetta che intitolò alla Madonna di Porto Salvo. 

Soddisfazione espressa dal parroco don Agostino Giacalone “l’evento di oggi è stato unico e straordinario. Una rievocazione che ha richiesto molto impegno e tanti sacrifici. Non potevo iniziare e vivere meglio la festa della madonna di Portosalvo con questo evento bello”.

Erano cinque anni che il regista aveva questo sogno – esordisce Vittorio Bruno -, erano cinque anni che tentavo di mettere in scena questa idea. Ringrazio pubblicamente don Agostino per questa . Va migliorata molto – continua Bruno – rivolgendosi al parroco ed al sindaco – non bisogna far morire questo evento, anche per far conoscere ai bambini quali sono le nostre tradizioni.

Assiepato sulla spiaggia anche Mario Di Pietro, canonico effettivo e penitenziere della Cattedrale di Messina.

Unico neo negativo della serata un’altra manifestazione organizzata in contemporanea dall’Amministrazione comunale a Villa Ragno, segno di una poca attenzione nei confronti della parrocchia stessa.

Oggi dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18.00 la tradizione processione a mare con il simulacro della Madonna.

Domani nel giorno conclusivo dei festeggiamenti previste 4 sante messe alle 7.30, alle 9.00, alle 10.30 e alle 18.00. Alle 19.30 il simulacro della Madonna di Portosalvo verrà portato in processione per le vie del paese.

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-08-06-successo-per-la-rievocazione-de-ldquo-il-nbsp-miracolo-del-mare-rdquo-oltre-duemila-fedeli-all-evento-della-parrocchia-portosalvo-video-21613/" title="Email" >
Email

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P