22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàSavoca - Serata di fuoco ieri nella frazione Contura con panico degli...

Savoca – Serata di fuoco ieri nella frazione Contura con panico degli abitanti

Savoca – Il fuoco continua a segnare le giornate estive della storica cittadina medioevale. Paura e apprensione si sono verificate, ancora una volta, nella frazione Contura, nella tarda serata di ieri, a causa di un incendio che si è sviluppato in un appezzamento di terreno lasciato incolto e ubicato nelle vicinanze di diverse abitazioni, prospiciente la Sp 17.

Le fiamme che si sono sprigionate dopo le ore 21, hanno riempito di cenere e fumo le abitazioni vicine generando uno stato di paura e pericolo tra gli abitanti che insieme ad alcuni volontari della Protezione civile hanno cercato subito di spegnere l’incendio fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco di Letojanni, guidati dal comandante Carmelo Lo Re. Sono intervenuti pure i carabinieri della stazione di S.Alessio Siculo, soprattutto, per dirimere il traffico sulla strada provinciale S.Teresa – Contura – San Pietro.

L’intervento dei pompieri, oltre ad evitare che il fuoco si propagasse verso il nucleo delle abitazioni circostanti e distruggesse anche un palo della corrente elettrica, ha tranquillizzato pure i proprietari delle case limitrofe che, ovviamente, hanno vissuto momenti di paura per l’intensità delle fiamme. Mentre sono in corso di accertamento le cause che hanno provocato il rogo, a Savoca, malgrado un’ordinanza e delle diffide, da parte del sindaco Antonino Bartolotta, già prima dell’inizio dell’estate, la prevenzione agli incendi non riesce a prosperare, in quanto i cittadini proprietari di terreni, ubicati negli agglomerati urbani, continuano a fare orecchio da mercante, riguardo la pulizia e in questi luoghi degradati il fuoco attecchisce facilmente creando panico e un evidente stati di pericolo.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P