SANTA TERESA DI RIVA – Questa sera (20,30 giardino di Villa Ragno) l’Associazione Amici di Onofrio Zappalà ricoredrà il ventisettenne ferroviere di Sant’Alessio morto nella strage di Bologna, trentasei anni fa, che provocò 85 morti e oltre 200 feriti. Una tragedia immane dalla quale da 12 anni l’Associazione Zappalà parte per dar vita ad un percorso di legalità e giustizia rivolto alle scuole ed alla società civile affinché la storia recente, quella più vicina a noi e che pesantemente ha condizionato e continua a condizionare la vita di questo Paese, non venga dimenticata. La manifestazione in due tappe, a Sant’Alessio dove riposano i resti di Zappalà, ed a Santa Teresa con un incontro al quale saranno presenti Nino Di Matteo sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Angela Manca, madre dell’urologo Attilio Manca, “suicidato dalla mafia”, Fabio Repici, avvocato vittime innocenti di mafia, e Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo.
Si comincia nel pomeriggio verso le 17 nella piazza della Chiesa Madre di S. Alessio Siculo dove sarà collocata la postazione per l’Annullo Filatelico di Poste Italiane che sarà apposto su tre cartoline create apposta per l’occasione; due dai Maestri Nino Ucchino e Licinio Fazio e una creata dall’Associazione. Alle 18,30 visita al cimitero di S. Alessio Siculo a rendere omaggio alla tomba di Onofrio e depositarvi un pensiero floreale.
Alle 19 Sempre nella chiesa parrocchiale a S. Alessio, sarà celebrata da mons Giovanni Marra, arcivescovo emerito di Messina la messa in suffragio di Onofrio
Alle 20,30 a S. Teresa di Riva, nei Giardini del Palazzo della Cultura (ex Villa Ragno), per la XI edizione del “Premio Zappala’ 2016” che quest’anno si avvarrà come detto di presenze di assoluto prestigio. La serata vedrà al suo interno la consegna di due borse di studio agli studenti dell’I.I.S. di S. Teresa Di Riva e premi alla persona.
Il “Premio Zappala’ 2016” che anche quest’anno per l’ottavo anno consecutivo riceve la medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato, come evento ad alto contenuto sociale, si avvarrà della collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva, dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, della partecipazione del Presidio di Libera Nino e Ida Agostino di Messina e del Gruppo Agende Rosse Graziella Campagna di Messina. Per patrocinio e contributo, hanno dato la loro condivisione i Comuni di S. Teresa di Riva, Savoca e Forza D’Agrò.