La storia racconta come le donne da sempre hanno dovuto lottare per farsi spazio nel mondo del lavoro, dovendo dimostrare sempre qualcosa in più rispetto alla compagine maschile. Ancora oggi, purtroppo, si sentono storie di donne che faticano a trovare un lavoro solo perché donne, per il pregiudizio che una donna non può dedicarsi intensamente all’ impegno professionale. Per questo il Premio Essenza Donna assume un valore significativo altissimo ed è stato consegnato quest’anno a: Maria Rita Sabato, stimata imprenditrice taorminese di successo (e nell’occasione era presente accanto a lei anche il papà Vittorio Sabato) Elisabetta Monaco, presidente della “Orchestra a Plettro Città di Taormina” e creatrice del Festival Internazionale delle Orchestre a Plettro; MariaTeresa Papale, giornalista taorminese, presidente dell’associazione “Arte & Cultura a Taormina” e promotrice di numerosi ed apprezzati eventi culturali; Rossella Castorina Ponte, manager alberghiero e supervisor Hotel Excelsior Taormina; Marta Roccamo, pluricampionessa atletica leggera master 100, 200 metri indoor.
Ciascuna delle donne premiate raccontano storie diverse ma egualmente fatte di fatica, di amore e di impegno profuso per il raggiungimento degli obiettivi della loro carriera professionale, esempi positivi di donne che possono reclutare un ruolo da protagonista nel contesto sociale odierno. La serata è stata allietata da arie del repertorio operistico eseguite da Rosanna Leonti (soprano) e Maria Motta (mezzosoprano), accompagnate al pianoforte da Vera Pulvirenti.
Durante la serata vi è stata inoltre le lettura di alcuni brani, con gli interventi di Jolanda Scelfo, Agostino Palmeri, Anastasia Maria Di Stefano e Claudia Barcellona. L’artista Carmen Arena ha donato al Comune di Taormina, nelle mani dell‘assessore al Turismo, Salvo Cilona, la copia del ritratto, da lei dipinto e conservato presso la Biblioteca del Comune di Paternò, della regina Bianca di Navarra.