22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàS. Teresa di Riva festeggia La Madonna del Carmelo, patrona della Città

S. Teresa di Riva festeggia La Madonna del Carmelo, patrona della Città

Da mercoledì 13 luglio la solennità della Madonna del Carmelo è entrata nel cuore della festività e tutta la comunità gioisce, partecipando ai momenti di preghiera a carattere giubilare in occasione del Giubileo della Misericordia, della devozione del santo rosario, della novena e delle rispettive celebrazioni eucaristiche.

In particolare giorno 13, dopo la santa messa è stato posto un segno della misericordia di Dio, che ha concesso l’inaugurazione ed apertura del Centro di Ascolto “la Tenda di Abramo”, per le dipendenze patologiche, droghe – alcol – gioco d’azzardo ed altro, in rete con l’associazione “Terra Promessa” di Caltanissetta, fondata da padre Vincenzo Sorce. Il Centro è già operativo e sarà aperto tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 grazie ad un gruppo di tecnici esperti e volontari che lo animeranno sotto la guida di Don Fabrizio Subba, promotore appassionato dell’iniziativa, che può rappresentare, nella prevenzione del disagio sociale e nella cura delle sofferenze da dipendenza, un faro luminoso ed una speranza di vita nella libertà per tutto il comprensorio jonico. Giorno 14, invece, la comunità ha festeggiato il 58° Anniversario dell’elevazione della chiesa parrocchiale a Santuario e dell’incoronazione della statua della Madonna del Carmelo.

La Celebrazione Eucaristica è avvenuta sul sagrato della chiesa in modo da poter accogliere agiatamente l’afflusso dei fedeli e consentire una decorosa funzione liturgica conclusasi con la preghiera di Consacrazione della parrocchia a Maria SS del Carmelo. In questo atto di affidamento alla Vergine santissima del Carmelo ed alla richiesta di protezione alla madre tenerissima, sono stati riposti i migliori desideri ed i più santi propositi dell’assemblea riunita nel nome e per volontà di Gesù Cristo Signore perché tutti siano colmati della grazia di Dio Padre e siano assistiti dalle premure materne di Maria. Ritemprati nello spirito e sostenuti dall’intercessione della Madonna del Carmelo i fedeli della Parrocchia – Santuario, la città di Santa Teresa di Riva tutta e quanti altri visitatori dei paesi limitrofi si vorranno unire, attendono con fervore sabato 16 Luglio per onorare con solennità la Madonna del Carmelo e richiederne la benedizione per le famiglie ed il paese intero nella dimensione della pace, del perdono e dell’unità.

Si terranno in mattinata le celebrazioni eucaristiche rispettivamente delle ore 06.00- 07.00- 08.00- 09.00 con possibilità di confessioni fino alle ore 10.00. Alle 10.30 si celebrerà il solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Palermo. Alle ore 18.00 si effettuerà la Processione per le vie cittadine con il venerato simulacro della Madonna del Carmelo. Al rientro della processione, i festeggiamenti si concluderanno con il consueto spettacolo pirotecnico dalla spiaggia. Si fa notare, infine, che in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, dalle ore 08.00 alle ore 14.00, sarà emesso un timbro postale di Poste Italiane per l’Annullo Filatelico con Cartolina Celebrativa.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P