21.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàIl terzo Training Camp di IPERION CH.it sulla diagnostica non invasiva delle...

Il terzo Training Camp di IPERION CH.it sulla diagnostica non invasiva delle opere d’arte sbarca a Siracusa

Sarà la Galleria Palazzo Bellomo di Siracusa ad ospitare dal 25 al 30 settembre il terzo Training Camp di IPERION CH.it sulla diagnostica non invasiva sui beni culturali.

Il corso è rivolto a giovani ricercatori impegnati nello studio e conservazione dei beni culturali, sia dal lato scientifico che da quello umanistico, che vogliono acquisire “esperienza sul campo” nell’analisi non invasiva di opere d’arte.
I partecipanti avranno la possibilità di operare in piccoli gruppi multidisciplinari direttamente su opere della Galleria Palazzo Bellomo, usufruendo dell’expertise di ricercatori appartenenti ai principali enti di ricerca italiani e guidati da  restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure.
La deadline per la presentazione delle domande è fissata per il 20/08/2016.

Del gruppo di ricerca che è coinvolto nell’organizzazione dell’evento fa parte Stefani Pasquale, una ricercatrice savonese che lavora all’Uniersità di Catania. Si tratta di un training camp giunto alla terza edizione che avrà luogo, per la prima volta in Sicilia, dal 25 al 30 settembre a Siracusa. L’iniziativa promossa dall’Università di Catania vede il coinvolgimento di diversi enti di ricerca nazionali e internazionali ed è rivolta a studenti e professionisti nel settore della diagnostica non invasiva per i beni culturali.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P