Taormina – Sospesa l’autorizzazione al conferimento della spazzatura nella discarica etnea per i Comuni del Messinese, così per Taormina e per gli altri comuni dell’hinterland si prospetta il rischio di un’emergenza rifiuti in piena stagione estiva. Da sabato mattina i camion di raccolta rifiuti sono rimasti bloccati e si prospetta un week-end infuocato in quanto al momento il sistema di smaltimento dei rifiuti risulta paralizzato.
Il sindaco Eligio Giardina non nasconde il suo malcontento e ha subito chiesto chiarimenti al sindaco di Catania, Enzo Bianco: “vogliamo delle spiegazioni e vogliamo che quel blocco non prosegua, non si possono mettere in crisi i nostri Comuni in questo modo, senza alcun preavviso”. Giardina, insomma, è parso molto contrariato per la situazione che si è venuta a creare in queste ore: “I sindaci della Provincia di Catania hanno disposto lo stop al conferimento nella loro discarica per noi della Provincia di Messina.
E’ una decisione improvvisa, inaccettabile, che ci coglie di sorpresa e ci lascia attoniti per i gravi riflessi che può avere. Nessuno ci ha avvertiti, nessuno ci ha informati, e per altro nemmeno la Prefettura di Messina è stata informata di questo divieto improvviso, come mi ha confermato la dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia che sta seguendo con attenzione la vicenda”.
“E’ una questione sconcertante – aggiunge il primo cittadino – che stiamo discutendo con la Prefettura di Messina, dove lunedì mattina avremo una riunione. Adesso il problema è che i camion sono già stati bloccati e bisogna scongiurare, a tutti i costi, l’emergenza in questi due giorni”. Giardina ha invitato la cittadinanza e tutte le strutture che operano nel settore sia alberghiero che del commercio di Taormina di conferire il minimo indispensabile in questo fine settimana.