SANTA TERESA DI RIVA – Una serata dedicata a Silvana Pampanini, la grande attrice scomparsa il 6 gennaio scorso, che ha più volte visitato Santa Teresa di Riva. Un omaggio voluto fortemente dall’attore Giorgio Fleri che nella sua lunga carriera ha stretto un legame indissolubile con l’attrice, la quale più volte ha avuto modo di soggiornare in Sicilia, frequentando in particolare Santa Teresa e visitando i comuni del comprensorio. E’ stata ricordata attraverso contributi video curati del regista Fabrizio Sergi con foto inedite e spezzoni tratti da film che hanno fatto la storia del cinema ed poi dalla voce del cantante Guido Vittorino attraverso un’attenta selezione di brani anche stranieri che hanno rievocato la figura della diva. Di pregio è stato l’intervento del critico Fabrizio Quadarella che approfondito la figura e la carriera dell’attrice nelle sue molteplici sfaccettature e preziosi anche gli intermezzi musicali del chitarrista Santino Sturiale. La serata è stata presentata abilmente dall’attrice e conduttrice Patrizia Causarano che fin da subito ha sposato l’idea di questo omaggio. Due le tele pittoriche donate ed esposte ad inizio serata dall’artista Graziella Parlagreco e Agata Pandolfino, realizzate appositamente per l’evento, in più una simpatica foto donata dal maestro Nino Ucchino in ricordo della visita della Pampanini presso il suo atelier. Presenti il vicesindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice e l’assessore Giovanni Bonfiglio che hanno donato una targa all’attore Giorgio Fleri come ringraziamento da parte dell’intera comunità.
Una serata, insomma, all’insegna della cultura autentica della quale Giorgio Fleri è sempre stato promotore, grazie anche alla sua lunga esperienza artistica maturata in Italia e soprattutto all’estero a contatto con grandi nomi dello spettacolo.
“Silvana prima di essere una grande attrice, è stata una grande donna – ha ricordato Fleri – e pertanto questo mio e nostro omaggio è stato per me motivo di grande orgoglio”. Silvana Pampanini, nella prima metà degli anni Cinquanta, fu il simbolo più rappresentativo della bellezza italiana a livello mondiale ed avendo una solida preparazione musicale incise numerose canzoni prima di raggiungere il grande schermo a fianco di attori del calibro di Vittorio De Sica, Totò, Alberto Sordi e tanti altri.