22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàTaormina, finalmente riaperta la via Crocefisso. Iter durato 10 anni

Taormina, finalmente riaperta la via Crocefisso. Iter durato 10 anni

Conclusi i lavori di asfaltatura lungo il tracciato di Via Crocefisso, così la centralissima arteria di Taormina Sud è stata riaperta. Nella giornata odierna sono state effettuata alcune rifiniture per la posa dell’asfalto ma la svolta si è concretizzata già da qualche giorno. Da tempo, per effetto dei lavori di riqualificazione e ammodernamento del tracciato, la strada in questione è rimasta chiusa ed il traffico è stato di conseguenza deviato lungo la bretella di contrada Fontanelle.

Si è giunti, a questo punto, al traguardo di un percorso procedurale durato una decina di anni, avviato quando il Comune ottenne un finanziamento dalla Regione per un importo pari ad Un milione e mezzo di euro. I lavori iniziati nel 2008 hanno inizialmente interessato la sistemazione del versante a monte della strada e si sono conclusi nel 2013, mentre adesso sono state ultimate le operazioni sul versante a valle ed è stato così possibile riaprire la strada nella sua interezza.

L’Amministrazione comunale puntava a riaprire la strada già lo scorso 13 Giugno, ma la ditta che si occupava dei lavori ha chiesto un prolungamento dei tempi di consegna per il completamento della strada. Prima della riapertura sono state effettuate, da una ditta specializzata di Carini (Palermo), le prove di carico lungo il tracciato e le relative verifiche di laboratorio per attestare la qualità delle opere eseguite.

Nello specifico sono stati effettuati dei controlli sullo stato delle opere e delle prove tecniche su calcestruzzi ordinari e su barre d’acciaio, prove di carico su palo e su impalcato relative a tutto il tracciato di Via Crocifisso interessato in questi anni dai lavori di riqualificazione.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P