Ripristinato l’accesso alla spiaggia di Mazzeo dalla piazza Pablo Pino, il Comune ha effettuato il montaggio nella mattinata del martedì appena trascorso, ponendo così rimedio ad una esigenza che veniva avvertita quotidianamente da più parti. I residenti e i responsabili delle attività commerciali della zona hanno apprezzato questa notizia positiva, in quanto non poteva più rimanere chiuso e quindi inspiegabilmente vietato l’accesso alla spiaggia dalla piazza centrale di Mazzeo. La situazione era ormai diventata insostenibile per i bagnanti della zona, sia per i turisti che per gli abitanti.
Questo gesto si può considerare un punto di partenza per provare a ridare luce alla frazione litoranea di Taormina, da troppo tempo dimenticata. Dopo il montaggio della scala, l’aspettativa è che vengano ora avviati anche i lavori di abbellimento della piazza Pablo Pino come aveva annunciato, nelle scorse settimane, il delegato del Sindaco Salvatore Valerioti, il quale ha sollecitato l’Amministrazione comunale a posizionare in tempi brevi delle piante, seminare l’erba per ricreare il prato nelle aiuole e ripristinare il sistema di irrigazione. Bisognerà, invece, ancora aspettare prima che vengano attivate le strisce blu sul lungomare di Mazzeo, la casa municipale infatti non ha ancora preso delle decisioni in merito e su questo fronte c’è incertezza su come andrà a finire la vicenda.
Il parcheggio è ancora libero nel lungomare e spesso viene occupato ad esempio dai residenti della vicina Letojanni: si continua perciò ad attendere che venga definito l’iter, con evidente disappunto proprio del delegato della frazione che continua a sollecitare i competenti uffici comunali per ottenere una svolta a riguardo. Si tratta di un provvedimento che può a suo modo garantire un primo passo verso il necessario ordine nel borgo, ed almeno consentirebbe anche al Comune di incassare cifre da poter impiegare per opere sul territorio di Mazzeo.