Continua ad entusiasmare il XVIII Palio “Madonna Del Carmelo” che vede la partecipazione di ben otto quartieri della cittadina jonica che, giornalmente, si danno battaglia per poter primeggiare nei vari e sofisticati giochi programmati dagli organizzatori. Queste prime giornate sono state vissute all’insegna della storia, della tradizione e del cinema che hanno fatto rivivere tra i numerosi partecipanti, momenti emozionanti nel cimentarsi in fatti e personaggi abbastanza conosciuti pure alla moltitudine di persone che hanno assistito e tifato per la le loro contrade. Malgrado l’<<età>> il Palio continua a trasmettere il suo fascino, soprattutto, attraverso gli innovati giuochi che mettono a dura prova tutti gli iscritti alle varie e colorite gare.
La serata di ieri si è conclusa con la caccia al tesoro che ha impegnato tutte le squadre per quasi l’intera giornata(il via alle ore 10) con ricerche e rappresentazioni storiche in costumi molto apprezzati dalla cornice di pubblico che ha assistito all’evolversi della manifestazione fino a tarda notte. La conclusione della caccia al tesoro, in piazza Madonna del Carmelo, con la consegna dell’ultima busta e la rappresentazione delle coreografia richieste.
Oggi il programma prevede “A Bagghiulata,”alle ore 15, mentre alle 21 la gara del “cavallo Salterino” cui seguirà (ore 22.30) “Risciò”. I quartieri stanno dimostrando di essere ben preparati alle gare tanto che i distacchi in classifica sono ancora minimi e fare pronostici per la vittoria finale, diventa sempre più difficile. Il denominatore di ciascuna squadra è il divertimento di gruppo.