Il centro storico di Savoca è stato in questi ultimi mesi meta di numerosi appassionati di fotografia, a seguito del I concorso fotografico “I LOVE SAVOCA” organizzato dall’associazione AFI011, con il patrocinio del Comune di Savoca e la collaborazione della Proloco Savoca Futura.
Dopo le numerose presenze allo shooting- tour per le vie di Savoca, organizzato il mese scorso dall’AFI011, sono stati tanti coloro che hanno voluto mettersi in gioco per rappresentare con degli scatti uno tra dei Borghi più belli d’Italia.
Si sono appena concluse le iscrizioni al concorso fotografico, che ha riscontrato un successo ben oltre le aspettative, infatti la giuria avrà il compito di giudicare su circa 50 scatti presentati. La giuria, che nominerà i vincitori, è presieduta dal Prof. Francesco Mento, docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, fondatore e direttore della rivista “Argentique, e composta inoltre da Mimmo Irrera, che ha ottenuto riconoscimenti ed esposto in numerose città italiane e straniere e vanta diverse pubblicazioni, e da Alessandro Mancuso, fotografo d’arte e art-director per la casa editrice Magika, in passato anche docente di Fotografia e Comunicazione presso l’Università di Messina.
Domenica 3 luglio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Centro Filarmonico di Savoca, ci sarà un dibattito su Savoca attraverso le foto del concorso “I LOVE SAVOCA” e il progetto fotografico “Crucem ad Lucem- alla scoperta dell’antica Via Crucis” curato da AFI011, al quale interverranno l’Assessore di Savoca Enrico Salemi, la Proloco Savoca Futura e i membri della Giuria e dell’associazione AFI011. A conclusione del dibattito verranno premiati i vincitori del concorso, il cui valore complessivo del montepremi è quasi di mille euro, e al termine della cerimonia sarà offerto un rinfresco.
“Siamo molto soddisfatti – dichiarano i membri dell’associazione AFI011- per le partecipazioni al concorso e per le numerose presenze e richieste di informazioni su Savoca, segno tangibile che quando c’è sinergia tra associazionismo e Enti si può valorizzare il territorio anche con la passione per la fotografia”.