Sospesa la potabilità dell’acqua a Taormina. Lo ha deciso con apposita ordinanza il sindaco Eligio Giardina. La decisione che inizialmente era arrivata per Trappitello ha riguardato anche il resto del territorio comunale, Premesso che a seguito dei recenti prelievi di campionatura dell’acqua potabili prelevati a Trappitello, in data 24/06/2016, e trasmessi dall’ASP di Messina con nota acquisita al protocollo dell’Ente al n° 13602 del 30/06/2016, di ordinare, nella frazione di Trappitello, il divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile, rimanendone consentito il suo utilizzo esclusivamente per motivi igienici sanitari, il sindaco ordina nella frazione di Trappitello, con effetto immediato, il divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile, fino a quando i parametri non rientreranno nei valori consentiti per legge, rimanendone consentito il suo utilizzo esclusivamente per motivi igienici sanitari”.
L’ordinanza verrà integrata nella mattinata di sabato da una seconda ordinanza che riguarderà, come detto, anche il resto del territorio comunale. La casa municipale ha disposto la non potabilità in riferimento a finalità alimentari, mentre rimane utilizzabile l’acqua per fini igienico-sanitari.
“Andremo a verificare con esattezza come mai i valori non siano a norma, ci siamo già attivati e speriamo di risolvere il problema in tempi brevi”, fa sapere Giardina. Ora si prospettano nuove polemiche su tale disagio che arriva in piena stagione turistica e per il quale si attende di capire con esattezza cosa sia successo.