Oggi alle ore 19.00 parte la carovana del Palio Cittadino con circa 400 partecipanti che sfilerà lungo la via principale del paese. Da piazza Mercato i concorrenti di questa 18esima edizione giungeranno fino a Piazza Madonna del Carmelo, dove don Fabrizio Subba benedirà le maglie.
Già da stasera inizia la competizione. Una novità rispetto agli anni scorsi. Ad occupare la scena, le qualificazioni del tiro alla fune maschile e femminile. A seguire l’uovo di Colombo.
Squadre molto competitive che si daranno battaglia in ogni singola manches. Nel tiro alla fune si rischia di far saltare l’aslato appena messo. Gli atleti partecipanti si daranno battaglia fino allo stremo delle forze. Le squadre sono state divise con un sorteggio in due gironi da quattro per un totale di 24 manches tutte al cardiopalmo.
A seguire un altro successo per la kermesse santateresina, “l’uovo di Colombo” che consiste nel lanciare un uovo da diverse distanze senza romperlo. Sul campo di gara ogni due metri saranno tracciate delle linee. I concorrenti inizieranno da una distanza di due metri a lanciarsi un uovo. Se l’uovo sarà integro si passerà al secondo step e così via. Vince la squadra che copre più distanza mantenendo l’uovo integro.