22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàDifferenziata ok nei primi due mesi, ma la Onofaro comincia a battere...

Differenziata ok nei primi due mesi, ma la Onofaro comincia a battere cassa per aumenti che peseranno sulle tasche dei cittadini.

SANTA TERESA DI RIVA – I risultati dei primi due mesi di raccolta differenziata porta a porta hanno dato risultati soddisfacenti, secondo quanto riferisce il gestore, tuttavia ci sono ancora disfunzioni ed un doppio ostruzionismo. Quello di taluni cittadini che non accettano il nuovo sistema e creano micro discariche abusive negli angoli meno frequentati. E c’è quello di alcuni operai, puntualmente denunciato dal sindaco Cateno De Luca. “Non hanno raccolto la spazzatura in alcune vie e rispondono male agli utenti. E’ intollerabile per cui ricorriamo ai correttivi. Su ogni mezzo è stato installato un sensore che traccia secondo per secondo tutto il tragitto che camion e operatori ecologici fanno. Ora sarà installato anche un sistema che leggerà la tipologia di immondizia che viene prelevata per ogni singola abitazione. Inoltre abbiamo provveduto all’acquisto ed alla installazioni di telecamere per beccare gli untori che stanno tentando di sporcare il nostro grande progetto di civiltà ambientale”.

Ieri c’è stato un confronto serrato di 6 ore con l’impresa che ha in gestione il servizio di igiene ambientale (rappresentata dall’ing. Carmelo Calcerano), nel corso del quale sono state affrontate le criticità emerse, sono state portate al tavolo le  lamentele, sono state ascoltate alcune testimonianze di imprenditori e cittadini per le disfunzioni e criticità rilevate. Per l’amministrazione erano presenti il sindaco De Luca, il vice sindaco Lo Giudice, gli assessori Miano, Bonfiglio e Lombardo, il presidente del consiglio Santi Veri, l’esperto del sindaco Santino Briguglio, il dirigente dell’ufficio tecnico ing. Onofrio Crisafulli, ed il comandante della polizia muncipale, cap. Diego Mangiò.

I primi correttivi: pagina Fb in cui i cittadini potranno segnalare e monitorare lo stato di efficienza del servizio; a luglio ed agosto ogni lunedì passaggio aggiuntivo per plastica e lattone; a luglio ed agosto il servizio sarà potenziato con 4 unità a tempo pieno più 2 unità aggiuntive il lunedì sabato e domenica; a mezzagosto alle 4 unità a tempo pieno se ne aggiungeranno altre 2. A luglio ed agosto scerbatura con gli operai della ditta Onofaro e quelli delle borse lavoro; nel Ccr al personale comunale si affiancherà, su valutazione dell’ufficio tecnico, quello della ditta Onofaro per assistere gli utenti che conferiscono rifiuti; nel mese dki agosto il Ccr sarà aperto anche la domenica dalle 9 alle 11 e dalle 18 alle 21. Entro il 10 luglio dovranno essere consegnati ed installati 15 contenitori per deiezioni canine; 40 cestini per lòa raccolta differenziata in spiaggia; 40 posacenere; 45 cestini per la differenziata stradale; 8 contenitori per farmaci.

E dulcis in fundo la ditta Onofaro ha comunicato che vi sono differenze retributive tra gli operai transitati dall’Ato4 che non erano state quantificate nelle perizie per la base d’asta, ciò comporta un maggiore costo per cui la ditta si è riservata di quantificare con separata nota le maggiori somme che, quindi, passano a carico del Comune, ossia a carico dei cittadini. E ti pareva.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P