22.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàS. Teresa di Riva, il Palio Cittadino diventa maggiorenne. Otto le squadre...

S. Teresa di Riva, il Palio Cittadino diventa maggiorenne. Otto le squadre partecipanti.

Il Palio della Madonna del Carmelo diventa maggiorenne, e torna con una nuova ed avvincente edizione per tutta la prima metà del mese di luglio.

In questo diciottesimo anno, gli organizzatori hanno previsto giochi tradizionali, spettacoli, rievocazioni, eventi e sano agonismo tra i rappresentanti dei vari quartieri della cittadina jonica. Un nutrito calendario di appuntamenti che terrà desta l’attenzione di un pubblico sempre più esigente che ormai assiepa piazze e strade cittadine facendo il tifo per la propria contrada come non mai.    

Si tratta ormai di un evento che si distingue dalle altre manifestazioni non solo per la partecipazione massiccia e la preparazione alle varie gare dei rappresentanti delle squadre, ma anche per il sano senso campanilistico con cui si affronta la competizione.

Il Palio della Madonna del Carmelo ha assunto una caratterizzazione anche fuori dall’ambito locale, in quanto sono sempre più numerose le persone dei paesi vicini che vengono ad assistere alle numerose e variegate gare serali che hanno come teatro, soprattutto, le località che fanno parte della parrocchia della Patrona di S.Teresa di Riva.

Nella XVIII edizione sono otto le squadre rionali partecipanti: Barracca, Boccavento, Bucalo, Centro, Ciumaredda, Misserio, Sacra Famiglia, Sparagonà. Dunque centinai di ragazzi si apprestano a difendere i colori dei propri quartieri.  

Il via, il 30 giugno, (ore 18,30) con la carovana che partendo da Piazza Mercato, si snoda lungo la via principale di S. Teresa di Riva per raggiungere il Santuario della Madonna del Carmelo, dove è prevista la benedizione, da parte del parroco Fabrizio Subba, a tutti i partecipanti.

Tante le novità rispetto alle precedente edizioni come il “Cavallo salterino”, “Pappa la carota” e il “Torrente salato” solo per citarne alcuni.

Il sipario delle gare si alza il primo luglio per concludersi mercoledì 13 dello stesso mese, in piazza Madonna del Carmelo, con la premiazione dei vincitori e la consegna del Trofeo che sarà conservato per un anno nel rione della squadra che ha trionfato nel palio.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P