CASALVECCHIO
Il sindaco di Casalvecchio Marco Saetti nel corso del recente convegno organizzato dal Lions Club Letojanni – Val d’Agrò, ha annunciato una grande iniziativa culturale che questa estate verrà al centro delle manifestazioni l’Abbazia arabo normanna di S.Pietro. Si tratta del “Festival Bizantino-Arabo-Normanno”, che nel mese di luglio vedrà l’organizzazione, in collaborazione con altre associazioni ed enti, di convegni, eventi cinematografici, mostre e rassegne letterarie.
Oggi, intanto, l’area attorno all’Abbazia pullulerà di vita per la tradizionale e antica “Fiera di San Pietro” la cui finalità prima è la degustazione di carne di castrato cotta a forno. Ogni anno tanti visitatori buongustai.
Il 30 giugno scade, invece, il termine per partecipare al premio letterario “Voci dall’Abbazia”,che mira a stimolare ed esaltare nelle composizioni in concorso anche gli aspetti storici e caratteristici dell’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò, primo fra tutti il sincretismo culturale e sociale delle varie dominazioni succedutesi in Sicilia del quale essa è figlia e testimone.
L’Abbazia normanna dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò si conferma sempre più centro propulsore e riferimento culturale privilegiato per le iniziative nella Valle d’Agrò. E per valorizzarne sempre meglio storia e caratteristiche, il Comune di Casalvecchio Siculo, guidato dal sindaco, Marco Saetti, ha scelto di porre in un essere una serie di eventi, programmati in sinergia con altri enti ed associazioni. Tutti eventi che faranno parte del quadro programmatico del “Festival Bizantino-Arabo-Normanno”, organizzato dal comune, la locale Pro Loco, l’Arcipretura, l’Unione dei Comuni, i Lions Letojanni Val d’Agrò, Archeoclub d’Italia.
Tre le sezioni: poesia in lingua italiana, narrativa, poesia in lingua siciliana, e una sezione si saggistrica/ reportage riservata agli studenti delle scuole medie e dell’università. La giuria, presieduta da Gianni Bonina, è composta da Nina Foti, Melina Patanè, Mariapia Crisafulli, Filippo Brianni, Graziella Cacciola, Melina Veser, Enrico De Lea, Angela Mazzero, Nino Calabrò e Giovanna Musso. Santo Carmelo Puzzolo è il segretario. Premiazione il 30 luglio all’Abbazia, ovviamemente.
Il programma del Festival, invece, sarà reso noto a giorni. (gi.pu.)