21.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàChiesa di Portosalvo, benedetto il S. Pio da Pietrelcina. Padre Agostino donerà due...

Chiesa di Portosalvo, benedetto il S. Pio da Pietrelcina. Padre Agostino donerà due tele | FOTO

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-06-25-chiesa-di-portosalvo-benedetto-il-s-pio-da-pietrelcina-padre-agostino-doner-agrave-nbsp-due-tele-foto-21299/" title="Email" >
Email

Santa Teresa di Riva – Ieri, dopo la celebrazione Eucaristica della sera don Agostino Giacalone parroco della chiesa di Portosalvo, ha benedetto la tela di S. Pio da Pietrelcina. L’opera di circa tre metri per due è stata realizzata dall’artista santateresino Pippo Bonarrigo e posizionata sopra la statua del santo.

Per realizzare la tela ci sono voluti circa otto mesi. Con essa l’artista ha voluto un San Pio diverso, col il viso sereno, disteso e luminoso, con gli occhi ridenti e la bocca sorridente. Non ha voluto la solita espressione con la quale i fedeli sono abituati, cioè con lo sguardo severo e ammonitore.

San Pio presenta nella mano sinistra una croce del rosario legata al cordone, mentre con la destra indica il cielo. Il messaggio che l’artista ha voluto rappresentare è quello della speranza per l’umanità ormai smarrita.

L’ambietazione è quella di San Giovanni Rotondo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la casa sollievo della sofferenza e la scalinata che porta alla via Crucis.

È un San Pio che non sta in piazza, ma scende sotto la piazza; è itinerante. Sembra che va incontro ad ogni uomo con un messaggio di fede e di speranza.

Questo è un progetto ideato dal precedente parroco don Roberto Romeo che padre Agostino sta portando a compimento. Don Giacalone durante la funzione oltre a ringraziare l’artista Pippo Bonarrigo ha annunciato che regalerà alla comunità due opere: il buon pastore ed il pellicano. Dono importante e costoso quello del parroco santateresino che ormai si è integrato perfettamente con i nuovi fedeli.

Il progetto prevede anche la creazione di altre tre tele: Santa Rita, San Giovanni Bosco e la Resurrezione.

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-06-25-chiesa-di-portosalvo-benedetto-il-s-pio-da-pietrelcina-padre-agostino-doner-agrave-nbsp-due-tele-foto-21299/" title="Email" >
Email

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P