Santa Teresa di Riva – Ieri, dopo la celebrazione Eucaristica della sera don Agostino Giacalone parroco della chiesa di Portosalvo, ha benedetto la tela di S. Pio da Pietrelcina. L’opera di circa tre metri per due è stata realizzata dall’artista santateresino Pippo Bonarrigo e posizionata sopra la statua del santo.
Per realizzare la tela ci sono voluti circa otto mesi. Con essa l’artista ha voluto un San Pio diverso, col il viso sereno, disteso e luminoso, con gli occhi ridenti e la bocca sorridente. Non ha voluto la solita espressione con la quale i fedeli sono abituati, cioè con lo sguardo severo e ammonitore.
San Pio presenta nella mano sinistra una croce del rosario legata al cordone, mentre con la destra indica il cielo. Il messaggio che l’artista ha voluto rappresentare è quello della speranza per l’umanità ormai smarrita.
L’ambietazione è quella di San Giovanni Rotondo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la casa sollievo della sofferenza e la scalinata che porta alla via Crucis.
È un San Pio che non sta in piazza, ma scende sotto la piazza; è itinerante. Sembra che va incontro ad ogni uomo con un messaggio di fede e di speranza.
Questo è un progetto ideato dal precedente parroco don Roberto Romeo che padre Agostino sta portando a compimento. Don Giacalone durante la funzione oltre a ringraziare l’artista Pippo Bonarrigo ha annunciato che regalerà alla comunità due opere: il buon pastore ed il pellicano. Dono importante e costoso quello del parroco santateresino che ormai si è integrato perfettamente con i nuovi fedeli.
Il progetto prevede anche la creazione di altre tre tele: Santa Rita, San Giovanni Bosco e la Resurrezione.