SAVOCA
Il 25 giugno nei 253 Borghi più belli d’Italia si festeggerà l’arrivo del solstizio d’estate con la Notte Romantica. Per tutti gli innamorati sarà un appuntamento da non mancare, nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi dei Borghi aderenti all’Associazione. Per la nostra Provincia hanno aderito anche Castelmola e Savoca. In un’atmosfera raccolta per gustare i menù a tema studiati per l’occasione, proposti dai piccoli ristorantini negli angoli e nelle piazze più suggestive dei borghi e centinaia di mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica, danza, spettacoli pirotecnici:
Una serata speciale, ad alta gradazione di romanticismo. Cena sotto le stelle, passeggiata e spettacoli nelle piazze dei comuni più affascinanti del nostro Paese. E, a mezzanotte, un lungo bacio collettivo. Sabato 25 giugno – pochi giorni dopo il solstizio d’estate – si svolgerà la prima edizione della «Notte Romantica» che coinvolge contemporaneamente 253 tra i «borghi più belli d’Italia» in tutta la Penisola.
A Savoca, poi, gli innamorati oltre al bacio di mezzanotte potranno scambiarsi la promessa d’amore o rinnovarla chiudendo un lucchetto sulla scultura di acciaio di Nino Ucchino posta su una parete della strada provinciale S.Teresa – Savoca proprio davanti all’atelier – laboratorio del maestro di Santa Teresa di Riva.
La scultura di Savoca, intitolata “Comelamore”, venne inaugurata il 21 marzo di quattro anni fa dallo scrittore Federico Moccia che ha innescato con il suo primo libro “Ho voglia di te” del 2006 e la storia d’amore in esso narrata, il fenomeno dei lucchetti dell’amore attaccati al terzo lampione sul ponte Milvio a Roma.
Sull’opera sono stati incisi più di cinquanta nomi di celebri coppie che hanno ispirato pagine di amore universale, dal mito alla storia, dal cinema, alla letteratura. Amore e Psiche, Giulietta e Romeo, Paolo e Francesca, Raimondo e Sandra, Anna Karenina e Vronskij, Dante e Beatrice, Elena e Paride, Bonnie e Clyde e tanti altri. La scultura abbellisce ulteriormente un luogo dal panorama suggestivo. L’opera è stata pensata proprio per accogliere i lucchetti in maniera ordinata e creativa, gli innamorati potranno lasciare a Savoca la loro promessa d’amore. In quattro anni gli spazi sono stati quasi riempiti.