C’è attesa, come ogni anno, per la festa patronale in onore di Santa Maria del Carmelo che si celebrata il 16 luglio, nel Santuario di Bucalo ed è senza dubbio la tradizione santateresina più antica; in quanto le sue origini risalgono al XIX secolo. Una solennità che è vissuta con molta partecipazione e devozione non solo dai cittadini santateresini ma anche da tutto l’hinterland jonico che, invoca la Madre della Misericordia per ottenere una grazia.
La ricorrenza liturgica della Madonna del Carmine è stata fissata il 16 luglio, giorno in cui nel 1251, la Vergine Maria con il Bambino in braccio, apparve al primo Padre Generale dell’Ordine del Carmelo, Simone Stock, al quale consegnò lo “scapolare”, detto popolarmente “l’abitino della Madonna”.
La festa in onore della Vergine del Carmelo è un atto vero e profondo di devozione ed assume un significato particolare quest’anno in occasione del Giubileo straordinario della misericordia. “Papa Francesco ha spiegato il significato di questo evento per la vita della Chiesa cattolica: “Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio; tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono. Più è grande il peccato – ha sottolineato il Papa – e maggiore dev’essere l’amore che la Chiesa esprime verso coloro che si convertono”.
Don Fabrizio Subba, il parroco del Santuario di Bucalo, ha stilato il programma religioso in onore della Patrona della Città. Si inizia il primo luglio con la celebrazione eucaristica, alle ore 6, e poi a seguire la discesa del simulacro della Madonna che viene trasferita sulla vara. Un momento emozionante e commovente, vissuto con forte partecipazione dai fedeli.
Dal primo luglio al 6 luglio alle ore 18 il Santo Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica.. Invece dal 7 al 15 luglio il Novenario di preparazione alla festa della Madonna del Carmelo. Il 16 luglio le Sante Messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 9. Alle 10.30 il solenne pontificale presieduto dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Palermo. Alle ore 18, la processione.
La commissioni organizzatrice tra le iniziative dei festeggiamenti, per la festività Madonna del Carmelo, ha organizzato uno speciale annullo filatelico. Le poste italiane, infatti, allestiranno, il 16 luglio, uno stand, nel piazzale del Santuario, dalle ore 8.00 alle ore 14, e ciascuno potrà richiedere lo speciale annullo filatelico nell’immagine.