ANTILLO – La lunga notte delle amministrative 2016 di Antillo si è chiusa alle 4 del mattino quando dall’urna è stata estratta l’ultima scheda. Gli elettori hanno riconfermato sindaco Davide Paratore che ha vinto con 55 voti di scarto sull sfidante Antonio Di Ciuccio, sindaco per dieci anni fino al 2011 quando Paratore conquistò il palazzo sul candidato Giovanni Palella. Allora ci furono più votanti (741 contro 727 di quest’anno) ma Paratore vinse al fotofinish con 33 voti di scarto.
Quest’anno è stata battaglia per la ricerca del consenso. Paratore nei cinque anni passati alla guida del comune aveva perso qualche consigliere e qualche assessore e questo lo dava alla vigilia come indebolito. Ma ha saputo resistere alla tentazione di controbattere gli attacchi di un redivivo Antonio Di Ciuccio che dopo quattro anni passati in consiglio a Santa Teresa di Riva aveva deciso di tornare nella sua Antillo a sfidare l’uscente. Aveva anche tentato di ingarbugliare le carte presentando come terza candidatura a sindaco il fido Alduccio Paratore sperando di seminare zizzania in campo avverso visto che nella lista si candidavano parenti di candidati con Davide Paratore.
Il suo ritorno, le defezioni subite da Davide Paratore davanto Di Ciuccio quasi alla pari con Paratore. Poi alla fine ha pagato, forse, il fatto di essersi estraniato per quattro anni da Antillo, lasciando campo libero a Davide Paratore il quale ha sempre sostenuto che quelle defezioni non lo avevano scalfito e che l’essere stato sempre presente e accanto ai suoi concittadini nei momenti più duri di questi anni, alla fine lo avrebbe ripagato.
Così, dopo un estenuante testa a testa durato fino oltre alla mezzanotte, Davide Paratore ha prodotto lo sprint finale sopravanzando il rivale di 50 voti. Che sono tanti in un contesto in cui sebbene l’affluenza sia stata la più alta di tutta la Provincia, votavano comunque settecento elettori. Di Ciuccio esce sconfitto, ma non battuto. Ha un elettorato che lo segue e che dovrà coltivare nei prossimi cinque anni. Tenuto anche conto che nel 2021 Davide Paratore avrà esaurito il secondo mandato e non potrà riproporsi.
Alla fine è esplosa la festa. Le dichiarazioni di Davide Paratore raccolte da Giuseppe Arpi