Il prossimo 9 giugno, passerà nei paesi jonici e più precisamente a Scaletta, Itala, Nizza Sicilia, Roccalumera, Furci Siculo, S.Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Forza d’Agrò, Letojanni un tour in bici per l’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali.
Protagonista dell’iniziativa è Marzia una ragazza di 25 anni che grazie all’aiuto dei suoi genitori e di tutte le persone che gli stanno vicino, riesce a superare i limiti che purtroppo la vita gli ha riservato. Marzia è limitata nei movimenti e, cosa peggiore, non può parlare! Lei però ha trasformato questo limite in un punto di forza, creando intorno a lei, grazie soprattutto al papà, Gianni, grande aggregazione ed eventi sportivi e ludici per i giovani.
Degno coronamento di un percorso all’insegna della vita attiva e della voglia di stare insieme, che negli anni ha permesso a tanti giovani di trovarsi insieme e condividere la passione per lo sport, specialmente il ciclismo, nonché punto di partenza per tante altre iniziative, sarà il “Giro dei due mari con Marzia”.
L’evento, organizzato dalla Cicloturistica Castanea, in collaborazione e con il patrocinio dell’ ACSI, partirà da Messina ed arricchirà le proprie fila attraverso l’incontro è la condivisione di una parte del percorso con le associazioni ciclistiche locali.
Il tour durerà 3 giorni e partirà da Messina il 09 giugno alle 10.30. La prima parte del percorso riguarderà la riviera Jonica per proseguire fino a Francavilla di Sicilia (1° tappa).
La seconda vedrà la squadra impegnata nell’attraversamento dei monti, che culminerà con il valico del passo Sella Mandrazzi e da qui fino al Tindari.
Durante la terza e ultima giornata, a giusta chiusura del “Giro dei due mari”, i partecipanti arriveranno nuovamente a Messina fino al borgo di San Saba, sede designata per la cerimonia di chiusura dell’evento, che ha proprio lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica per quanto l’argomento delle necessità dei disabili ed il tema delle barriere architettoniche.