GIARDINI – Lodevole iniziativa della Pro Loco di Giardini Naxos che ha lanciato la Prima Edizione del “Naxos Photo Marathon”, che si terrà il 5 Giugno. Una maratona che invita i partecipanti non a correre ma, al contrario, a fermarsi ad osservare il patrimonio artistico e paesaggistico del Comune attraverso l’obiettivo di una fotocamera.
L’evento promosso dalla Pro Loco ha una duplice valenza: da una parte dà la possibilità ad appassionati e non di partecipare ad un concorso fotografico, dall’altra rappresenta una nuova strategia di promozione del territorio. L’evento prenderà avvio alle ore 9.00 in Piazza Abate Cacciola, dove si raduneranno i partecipanti, e dopo la fase preliminare di registrazione e consegna di un gadget identificativo, si procederà con l’inizio della maratona.
Il concorso prevede 3 tappe, individuate in luoghi di pregio del Paese, e per ciascuna di esse saranno assegnati tre temi. Nei tre luoghi individuati i partecipanti avranno a disposizione due ore di tempo per scattare una fotografia per i tre temi previsti. A fine giornata verrà decretato un vincitore per ogni tema di ciascuna tappa, e da questi verrà scelto un vincitore assoluto per tema e un vincitore assoluto per tappa. Le foto saranno sottoposte al giudizio di una giuria e quelle ritenute migliori saranno esposte in una mostra e pubblicate nel profilo Facebook della Pro Loco.