L’amministrazione comunale di Furci Siculo, non ha partecipato, in veste istituzionale, alla processione del Corpus Domini, della scorsa domenica. Contrasto tra la municipalità e il parroco don Massimo Briguglio? Sono in tanti i cittadini del centro jonico a domandarsi sulla mancata partecipazione del sindaco Sebastiano Foti e della giunta.
A quanto pare, le distanze tra l’ente ecclesiastico e l’amministrazione furcese si sono allargate in prossimità della manifestazione religiosa. Sull’accaduto, si affaccia purtroppo l’ombra di un dissidio che non è facilmente conciliabile e soprattutto crea malessere in un periodo in cui la comunità avrebbe bisogno di restare unita. In questo contesto ci viene incontro l’evangelista Luca: “non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati.”
A Furci, però, amministrazione e parroco sembra che camminino su due binari diversi. Così la comunità furcese rimane divisa sull’atteggiamento fatto palesare, durante la processione del Corpus Domini, tra comune e parroco. Alla base della diatriba potrebbe esserci il mancato invito ufficiale, alla manifestazione religiosa, del parroco nei confronti del primo cittadino. Al municipio è stato protocollato solo il documento attinente all’aspetto logistico della processione. Negli anni precedenti i sindaci furcesi avevano partecipato alla processione del Corpus Domini con la fascia tricolore.