SANTA TERESA DI RIVA – Proseguono gli incontri del GAL Peloritani con gli enti locali, le associazioni, i rappresentanti di categoria e i professionisti, al fine di raccogliere più suggerimenti possibili, per redigere, con suggerimenti e proposte che arruivano dal territorio, il nuovo Piano di Azione Locale. Dopo quelli tenuti con successo a Messina e a Santa Teresa di Riva dove si sono svolti i primi incontri, ieri si è svolto a Nizza di Sicilia, e a seguire toccherà Taormina con le associazioni degli albergatori, ed infine a cavallo di questo fine settimana, con le Proloco del territorio del Gal e nuovamente con la città di Messina, in particolare nei villaggi Nord e Sud della città, che sono i nuovi territori rurali inseriti nella programmazione del PSR ( Piano di Sviluppo Rurale) 2014/2020). Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Terre dei miti e della bellezza”, proseguirà poi con gli incontri nella prima settimana di Giugno sulla zona Tirrenica dei Peloritani, dopodiché nell’assemblea conclusiva di giugno sarà approvata definitivamente la strategia già suggerita dall’assemblea con le idee raccolte sul territorio in questo ciclo di incontri di animazione.
La nuova programmazione comunitaria 2014/2020 offre alle comunità locali l’opportunità di attuare strategie di sviluppo di tipo partecipativo finalizzate ad accrescere il tessuto sociale ed economico dei territori. Il nuovo Piano di Sviluppo Rurale, (PSR SICILIA 2014/2020), approvato dalla Commissione europea, prevede una serie di interventi la cui attuazione di una parte è demandata ai Gruppi di Azione Locali, G.A.L. Il primo di questi interventi, propedeutico alla definizione del Piano di Azione Locale, individua secondo priorità e criteri specifici i partenariati pubblico/privati a cui erogare un sostegno nella preparazione delle strategie di sviluppo locale, circa 70 milioni di euro.
Il Gal Peloritani punta su “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, forestali artigianali e manifatturieri),Valorizzazione dei beni culturali e patrimonio artistico legato al territori e Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali”.
“Sono questi gli ambiti tematici con cui ci stiamo confrontando e continueremo a confrontarci nei prossimi giorni – ha dichiarato il presidente del Gal Peloritani, Giuseppe Lombardo – al fine di rendere il territorio dei Peloritani non più un luogo geografico, ma una identità territoriale vera e propria da promuovere con la sua vera essenza di storia, paesaggio, biodiversità, cultura, ed eccellenze enogastronomiche”.
Il Gal Peloritani, intanto. ha scelto il nuovo collaboratore di supporto all’elaborazione del Pal.
Si tratta della dottoressa Carlotta Previti di Messina che ha superato la selezione il cui bando è stato approvato dal CdA il 27.4.2016. Alla selezione erano state presentate tre candidature, ma solo quella della Previsti, presentata il 12 maggio, è risultata in regola. Carlotta Previti è considerata una esperta di fondi strutturali europei.